Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Lugano. Un progetto di editoria digitale italiano candidato ufficiale al Grand Prix Moebius

Lugano, 17 settembre 2013. Il progetto editoriale italiano "Esopo nelle Valli di Tridentum" (Zandonai Editore / Gaban Studios) si afferma nel mondo per le sue caratteristiche di innovazione e "crossmedialità".

Dopo essersi aggiudicati il primo posto al Global Access Program della UCLA (University of California, Los Angeles), i suoi autori, l'artista digitale e regista Dario Picciau, lo scrittore Roberto Malini e l'editore Emanuela Zandonai sono stati selezionati ufficialmente nella terna che concorre al prestigioso Grand Prix Möbius di Lugano (Svizzera).

La giuria del Premio è composta da alcuni fra i principali esperti di cultura digitale in campo internazionale, fra i quali il Presidente Derrick de Kerckhove, luminare di sociologia digitale, assistente e co-autore di Marshall McLuhan per oltre 10 anni.

Il 5 ottobre 2013 il Premio Möbius Multimedia Lugano (
www.moebiuslugano.ch) giunge alla diciassettesima edizione, assegnando l'importante riconoscimento alla presenza del gotha del mondo digitale internazionale, con la partecipazione di Massimo Bray, ministro italiano dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

In questa edizione il Grand Prix Möbius concentra l'attenzione sui prodotti crossmediali particolarmente innovativi, capaci di mostrare percorsi praticabili e obiettivi ambiziosi, in questi anni caratterizzati dall'avvento del digitale su scala globale e di fronte al predominio dei grandi della rete quali Amazon, Apple, Facebook, Google, Microsoft.

"Esopo nelle Valli di Tridentum" rappresenta pienamente queste caratteristiche ed è già sul mercato con le prime novelle grafiche digitali, scritte da Roberto Malini - attualizzando la tradizione della favola esopica - e illustrate dalle tavole digitali di Dario Picciau.

La Provincia di Trento è già in contatto con l'editore per dare corpo a una serie di progetti che valorizzeranno il territorio. La raccolta di favole è uscita inoltre, grazie a una collaborazione fra Zandonai Editore, LibriVivi Media e Salani Editore, in edizione audiolibro, con due CD all'interno di un prezioso cofanetto, per l'interpretazione di alcune delle più belle voci del cinema e del teatro, che il pubblico riconosce perché le ha già ascoltate in tanti film holliwoodiani.

Per Natale uscirà inoltre la versione per iPad, nella quale, grazie alla tecnologia esclusiva "Living Comic System", creata da Dario Picciau e già richiesta dalle grande editrici di fumetti negli Stati Uniti, le tavole digitali prendono vita attraverso gli stessi effetti speciali che caratterizzano i film più spettacolari.

Dulcis in fundo - per il trionfo della crossmedialità - è già in pre-produzione la serie televisiva di animazione dedicata agli animali parlanti che popolano le "Valli di Tridentum", scritta da Roberto Malini e diretta da Dario Picciau, autori pluripremiati che ricordiamo anche per "L'uovo", primo film in 3d realizzato nel continente europeo (nel 2003) e accolto proprio dal sistema scolastico svizzero nei progetti educativi rivolti all'infanzia.

I vincitori del Grand Prix Möbius parteciperanno di diritto al Prix Möbius International successivo, che
si svolgerà a Parigi o in altra città rappresentante uno dei comitati Möbius sparsi nel mondo. Finora il Prix Möbius International, oltre che nella sede centrale a Parigi, ha avuto luogo a Pechino, Atene, Ile de la Réunion, Montréal e Bucarest.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *