Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

Paper Plan Festival | 6-7-8 febbraio 2015 | Ente Parco Appia Antica | Roma



PAPER PLAN FESTIVAL




6-7-8 febbraio 2015
Ex Cartiera Latina, Ente Parco Appia Antica
via Appia Antica 42-50 Roma


Il 6-7-8 febbraio si terrà a Roma, nella sala Appia dell'Ex Cartiera Latina Ente Parco Appia Antica, il "PAPER PLAN FESTIVAL - Un viaggio multidisciplinare per raccontare la forza della carta come elemento resistente al trascorrere del tempo. L'evento prende la forma di una manifestazione culturale ideata per rendere omaggio alla carta e realizzata  con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura, organizzata dalla Demetra Produzioni Sas e dall'Associazione Think Green Factory.


Vario il palinsesto dell'evento che prevede: presentazioni di libri, reading teatrali, laboratori per i piccoli, expo, mercato artigianale (riuso creativo della carta), installazioni di eco design, area "live painting" e spettacoli musicali. L'ingresso alle attività è gratuito e l'apertura al pubblico è dalle 16 alle 24 nella giornata di venerdì 6 febbraio e dalle 10 alle 24 nei giorni di sabato 7 e domenica 8 febbraio.

L'iniziativa, che vanta anche il patrocinio del Municipio VIII e dell'Ente Parco Appia Antica, ha tra i partner Navarra Editore, Derive Approdi e la Fandango. Nel corso della manifestazione, le tre case editrici organizzeranno differenti attività quali: tavola rotonda sul tema "Scrivere di mafia" alla presenza di Alessandro Gallo, Giorgio Di Vita, Lirio Abbate e Ismaele La Vardera, a cura di Fandango Editori ( 6 febbraio); presentazione del libro di Salvatore Ricciardi, "Cos'è il carcere. Vademecum di resistenza", a cura di Derive Approdi Editore (6 febbraio); presentazione del libro "La collina" di Andrea Delogu, Andrea Cedrola, di Fandango editori (7 febbraio); presentazione di "Una spremuta di vite" (Navarra Editore) di Paolo Pietrangeli, con intermezzi musicali dello stesso Pietrangeli (8 febbraio).

Saranno poi presenti gli attori David Riondino, Massimiliano Bruno e Paolo Briguglia che proporranno dei reading originali con accompagnamento musicale: alle ore 21:00 del 6 febbraio, l'attore toscano David Riondino presenterà "Le strabilianti avventure di Felisberto e Macedonio, gli amici di Oliverio"; la sera del 7 febbraio, alle ore 19:00, l'attore e regista Massimiliano Bruno leggerà alcuni racconti a fumetto di Zerocalcare; domenica 8 febbraio, alle ore 18:00, la performance di poetry comix di Paolo Briguglia nella lettura tratta dal libro-fumetto "Un Fatto Umano".


Per gli amanti della musica le serate della manifestazione prevedono le esibizioni di: ANITPHONE ( 6 febbraio), gruppo italiano di musica elettronica sperimentale (synth, basso, chitarra, voce) che presenterà al PAPER PLAN FESTIVAL il nuovo EP, il musicista Massimo Gentile (voce, piano, sax e batteria) con il suo nuovo progetto musicale Conosci abbastanza!? - un'estate in Provenza ( 7 febbraio) e gran finale con la presenza del cantautore Paolo Pietrangeli.


Durante il Festival verrà allestito MaceroNo, uno spazio di distribuzione culturale alternativo in cui i libri di editori di qualità verranno salvati dal macero ad un prezzo di 3 euro l'uno (per coprire il costo industriale). Nel corso della prima giornata verrà poi presentato il nuovo progetto del Municipio sul Bookcrossing.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile rigenerarsi con prodotti e bevande sane e rigorosamente a km 0 presso il Caffè Letterario.

Ingresso gratuito:
venerdì 6 febbraio, dalle 16 alle 24
sabato 7 e domenica 8 febbraio. dalle 10 alle 24

Via Appia Antica, 42-50 (Roma)


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *