Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

Cresce il Gruppo editoriale Mauri Spagnol



 

In un anno nel quale il mercato del libro della varia, digitale e non, sembra tendere al pareggio con l'anno precedente ponendo fine ad un calo che durava da tre anni, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol riprende a crescere (+4,4% in libreria e +14,2% in grande distribuzione secondo Nielsen, +17% nell'e-commerce e +48% nel mercato e-book secondo i dati interni) per una crescita complessiva ponderata del sell-out del 5,8%. Il sell-out, cioè la vendita al pubblico finale è passato da 120 a 127 milioni a valore di copertina.

Con 15 milioni di copie vendute tra libri e e-book si conferma il terzo gruppo editoriale librario ed il gruppo con il maggior tasso di crescita tra i primi quattro stando ai dati Nielsen. Tra gli autori più venduti Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Wilbur Smith, Donato Carrisi, Luis Sepulveda, Albert Espinosa, Jamie McGuire, Clara Sanchez, Glenn Cooper, Andrea Vitali e, anticipando i temi di questi giorni, Tiziano Terzani e Malala Yousafzai.

A ottobre il gruppo ha festeggiato anche due premi Nobel: per la letteratura a Patrick Modiano, del quale Guanda pubblica il capolavoro, Dora Bruder, e per la pace a Malala Yousafzai, il cui libro, Io sono Malala, è sempre più richiesto dalle scuole.

Il successo prosegue nel 2015. Tra le novità più vendute nell'ultima settimana Nella mente dell'ipnotista il thriller di Lars Kepler che ha dominato le classifiche svedesi e La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, che sta conquistando ogni giorno più lettori.

Fino a fine febbraio è possibile iscriversi all'edizione 2015 del torneo Io Scrittore, un torneo aperto a tutti che attraverso più di 100.000 letture ha già selezionato romanzi di successo internazionale e che ha consentito alle case editrici del gruppo di scoprire nuovi talenti con la collaborazione del web.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *