Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Sportabilia: lo sport che meraviglia!

E’ on line dal 21 dicembre 2014 il sito WWW.SPORTABILIA.IT , nuova piattaforma co-partecipata che raccoglie tutte le realtà che offrono l’opportunità di svolgere sport in maniera ACCESSIBILE

Il sito si inserisce all’interno del progetto SPORTABILIA che prevede anche eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza allo sport accessibile sia per persone con disabilità che per tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per accedervi.

Il sito WWW.SPORTABILIA.IT segnala  tutte quelle attività presenti sul territorio milanese e lombardo che permettono a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale di praticare dello sport. Inoltre una sezione del sito è dedicata all’accessibilità economica: sono infatti mappate ed inserite tutte quelle realtà che permettono di accedere alle varie discipline sportive gratuitamente o a prezzi calmierati. 

Questo strumento consentirà anche a coloro che hanno una disponibilità limitata di soldi di scegliere la disciplina sportiva più adatta alle proprie capacità e desideri e potervi accedere nonostante le difficoltà di ordine economico.

Una terza sezione coinvolge i cittadini nel monitoraggio delle aree pubbliche sportive (parchi, aree verdi, piazze) assumendo il ruolo di “custodi” ed “ambasciatori” del bene pubblico. E’ possibile infatti segnalare in tempo reale allo staff del progetto SPORTABILIA lo stato dell’accessibilità logistica a persone con disabilità, delle strutture ed attrezzature sportive situate negli spazi pubblici. Brevi commenti e foto scattate sul posto saranno un utile strumento per trovare le risorse più vicine alla propria abitazione dove poter praticare sport gratuitamente e, nello stesso tempo, un’ efficace feedback per le istituzioni preposte sulle condizioni degli spazi sportivi pubblici.

Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla navigabilità del sito che attraverso alcuni strumenti informatici rende accessibile la visita anche a persone con disabilità fisica e sensoriale.

Segnalare una realtà che offre questi tipi di opportunità di fare sport è molto semplice; all’interno del sito, nella sezione “Nuovo inserimento”, sarà possibile compilare un form inserendo i dati sensibili e le caratteristiche del candidato. Una volta fatto un sopralluogo da parte dello staff del progetto SPORTABILIA, per validare i dati segnalati, verrà inserita nel sito la nuova proposta con una pagina personalizzata.

All’interno del sito è inoltre possibile segnalare eventi, manifestazioni e progetti che abbiano attinenza con gli obiettivi del progetto SPORTABILIA.

Infine, oltre al sito WWW.SPORTABILIA.IT , i cittadini possono trovare molte altre informazioni, curiosità e spazi di condivisione e promozione sulla pagina facebook del progetto  https://www.facebook.com/pages/Sportabilia/1584588801764902?ref=hl

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *