Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

"COME L'ORTICA", il primo romanzo sui DSA. Dal 2 febbraio in libreria. Mietta editrice del libro



Dal 2 febbraio in tutte le librerie d'Italia

"Come l'ortica"
di Cristina Romano

Il primo romanzo che tratta il tema dei DSA 
(disturbi specifici di apprendimento)

Possono l'amore e l'informazione far vincere il timore della disuguaglianza?

Mietta editrice e voce dell'audiolibro

L'opera è sprovvista di Copyright per facilitare la divulgazione delle informazioni 


Roma, 30 gennaio 2015 – Sarà disponibile da lunedì 2 febbraio nelle librerie di tutta Italia "Come l'ortica", il primo romanzo che racconta attraverso uno spaccato sulla famiglia contemporanea, in una storia avvincente e commovente, i Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia).
I Disturbi Specifici di Apprendimento (o DSA) non sono malattie ma diversità neurobiologiche della quale la scienza si sta occupando da poco e che hanno bisogno di essere conosciute e divulgate.

"Come l'ortica", ovvero, ciò che si trova di urticante e fastidioso in qualsiasi giardino: così si sente un bambino con DSA il quale, semplicemente, non sia stato riconosciuto come tale. Può la non conoscenza rendere scettici e timorosi verso una disuguaglianza?  

Cristina Romano, è scrittrice di romanzi e racconti. Insegnante di scuola elementare, è tutti i giorni in contatto con bambini che hanno difficoltà di lettura e apprendimento segnali che troppo spesso non vengono riconosciuti dalle istituzioni e sottovalutati o, a volte, ignorati dai genitori.

«Tanti libri tecnici ma nessun romanzo – ha spiegato l'autrice - niente che potesse avvicinare e sensibilizzare la gente comune all'argomento dei dsa, niente che potesse coinvolgere anche i "non addetti ai lavori". È stato questo a farmi pensare ad un modo nuovo di parlare di questa diffusa diversità neurobiologica, ovvero attraverso un modo "vecchio" di narrazione: il romanzo. Un romanzo che, però, nel dipanarsi della storia, abbondasse di informazioni e chiarimenti per chiunque ne avesse necessità o semplice curiosità, ma ancor di più per chi non conoscesse affatto l'argomento».

Il racconto, semplice ed emozionante, ha raggiunto le mani e il cuore della cantante MIETTA che ha deciso di esserne l'editrice, di scriverne la prefazione e prestare la sua voce per l'audiolibro, pronto in occasione dell'uscita del libro.

Il testo è riconosciuto dall'Associazione Italiana Dislessia, nella persona del Professor Giacomo Stella (unico personaggio reale all'interno del romanzo).

"Come l'ortica" ha un'architettura narrativa raffinata (il narratore è intradiegetico con focalizzazione sia interna che esterna) ma l'obbiettivo principale di autrice ed editore è sottolineare il fine divulgativo di quest'opera, perfettamente inquadrabile come "romanzo di formazione", ancor prima della cifra stilistica. Per questo, sebbene questa prima edizione sia regolarmente in vendita, è singolarmente e in via del tutto eccezionale, priva di Copyright, con lo scopo di far conoscere questa diversità e renderla meno "diversa".

L'editore, in accordo con l'autrice, ha preferito privarsi di questo diritto e concedere la possibilità a tutti di espandere il testo attraverso fotocopie, mail, file audio, social network… purché se ne parli e si conoscano il più possibile i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).


Facebook: "Come l'Ortica"
Twitter: @comelortica - #comelortica


1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *