Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

ZANZARE TIGRE IN AUMENTO IN PUGLIA NELLA SECONDA SETTIMANA DI GIUGNO



Anche quest'anno arriva il Meteo Zanzare di Vape Foundation per fronteggiare al meglio il nemico n.1 dell'estate!

Milano, 8 Giugno 2016 – Sale l'allarme zanzare in Puglia e nella seconda settimana di giugno, a causa della forte instabilità climatica che ha causato l'alternarsi di temperature decisamente estive seguite da precipitazioni insolitamente abbondanti, siprevede un primo decisivo aumento della temutissima Zanzara Tigre (+29%*).

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundationl'organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. 

Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.orginforma i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione.

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. 

Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Il Meteo Zanzare è, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l'arrivo della "stagione delle zanzare" e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità:

il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull'intensità dell'infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. 
In più, offre informazioni sull'andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l'estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell'infestazione sul territorio nazionale.

Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini. 

"Il mese di giugno sarà caratterizzato da un andamento climatico e pluviometrico piuttosto particolare per via di una forte instabilità che interesserà l'Europa per tutta l'estate. I mesi di marzo e aprile appena trascorsi sono stati tra i più caldi degli ultimi anni (aprile, in particolare, è stato un mese da record con temperature che non si registravano dal 1950) e hanno creato una condizione favorevole per il precoce sviluppo delle zanzare, le cui uova hanno cominciato a schiudersi già durante il mese di marzo, soprattutto nelle regioni meridionalidichiara Claudio Venturellientomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. "In Puglia, in particolare, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 29%* nella seconda settimana di giugno".

Insomma, le zanzare stanno arrivando, ma con i servizi di Vape Foundation "evitarle" sarà un gioco da ragazzi!


Durante i mesi estivi – dal 23 maggio al 15 agosto – il Meteo Zanzare di Vape Foundation sarà disponibile anche per gli utenti del sito Ilmeteo.itarricchito da curiosità e informazioni utili sulla presenza delle zanzare sul territorio, attraverso la sezione dedicata EDUZANZARE










VAPE FOUNDATION
Vape Foundation è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *