Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2016

Assicurazioni. Gli italiani “promuovono” la scatola nera: più che gli sconti interessa l’assistenza, lo rivela una ricerca Quixa

La compagnia online presenta QuixaBOX, il sistema satellitare con assistenza geolocalizzata, sconti sull'RC, bonus guida prudente e App dedicata

 

Milano, 17 luglio 2016Circa 8 italiani su 10 conoscono la scatola nera e il 65% degli assicurati la promuove come strumento per garantirsi assistenza e convenienza. 

A confermarlo è l'indagine "Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani" promossa dalla compagnia online Quixa, che ha lanciato il sistema satellitare QuixaBOX.

 

Scatola nera: piace sempre di più, l'assistenza vince sugli sconti. 

In linea con gli ultimi dati segnalati dall'IVASS, che indicano una percentuale di contratti assicurativi con scatola nera pari al 16% del totale, l'analisi realizzata per Quixa dall'istituto di ricerca MPS Evolving Marketing Research ha rilevato un tasso di conoscenza e interesse in crescita verso i dispositivi satellitari negli ultimi due anni. 

Oggi infatti quasi l'80% degli italiani sa cos'è una scatola nera, contro il 72% del 2014

In particolare nel corso del 2015 è aumentata la "preparazione" dei cittadini del Nord Ovest, che oggi fanno registrare il tasso maggiore di conoscenza in Italia (81%), ma fino all'anno scorso erano in coda alla classifica perché solo il 67% aveva sentito parlare di scatola nera.

La ricerca conferma anche il gradimento in crescita dei dispositivi satellitari: se nel 2014 solo il 40% degli automobilisti era propenso a installarla, oggi ben il 61% la ritiene interessante, con punte del 69% tra gli intestatari di assicurazione delle regioni meridionali. 

Ad attirare sono soprattutto le funzionalità di assistenza: essere geo-localizzati per ottenere soccorsi o recuperare l'auto rubata (51%), chiamare aiuto premendo un pulsante o automaticamente in caso di incidente (47%), oltre ovviamente all'opportunità di ottenere uno sconto sulla polizza (46%) e sostenere le proprie ragioni in caso di incidente (43%)[1].

 

La proposta QuixaBOX. QuixaBOX è il sistema satellitare proposto da Quixa per consentire agli assicurati di ottenere un'assistenza ancora più rapida e puntuale, garantendo un costo sempre più conveniente. 

Si tratta di un dispositivo elettronico con assistenza satellitare GSM e GPS che consente di contattare i soccorsi in caso di necessità o rintracciare l'auto in caso di furto, grazie alla geo-localizzazione, al vivavoce e al tasto di emergenza integrato

Per chiamare la centrale operativa, attiva 24 ore su 24, è sufficiente premere un bottone: si riceve così il supporto immediato di un operatore specializzato, in grado di fornire assistenza per guasti e incidenti o aiuto per compilare la constatazione amichevole e ottenere informazioni. 

In caso di incidente la richiesta di intervento si attiva in automatico, individuando situazioni di emergenza anche se l'automobilista non è in grado di rispondere: è così possibile intervenire immediatamente con l'invio dei soccorsi grazie alla geo-localizzazione istantanea del veicolo.  

Il sistema garantisce anche uno sconto sulla garanzia responsabilità civile che può arrivare fino a un massimo del 40%, secondo il profilo dell'assicurato. 

In aggiunta, è possibile ottenere un'ulteriore riduzione del premio al rinnovo fino a 30 euro, grazie al bonus che premia lo stile di guida prudente e allo sconto per coloro che percorrono abitualmente pochi chilometri.

 

Una App in aiuto dell'automobilista. Tutte le informazioni sui propri viaggi e la propria auto sono sempre disponibili in tempo reale sia sul portale web sia sulla App dedicati a QuixaBOX. 

Attraverso l'applicazione mobile è possibile chiedere assistenza per furto, guasto e nel caso sia necessario soccorso, grazie all'apposito bottone SOS

La funzione CarFinder consente di individuare in ogni momento l'auto e di attivare la modalità di navigazione per raggiugerla, ad esempio nel caso in cui si sia dimenticato dove è parcheggiata. 

La App permette di monitorare lo stile di guida e i punti accumulati per il raggiungimento del bonus. Sono disponibili anche i dettagli di tutti i viaggi effettuati giorno per giorno, come chilometri percorsi, velocità media e itinerario, che è anche possibile condividere con chi si desidera. 

Grazie agli alert automatici, infine, l'automobilista può sapere tempestivamente se viene superato un limite di velocità massimo precedentemente impostato o se l'auto esce da un raggio predefinito.

 

"Le nuove tecnologie ci consentono non solo di offrire prodotti sempre più completi e flessibili ai nostri clienti, ma soprattutto di garantir loro maggiore sicurezza." – afferma Filippo Sirotti, CEO di Quixa – "Con QuixaBOX abbiamo voluto rispondere a due diverse esigenze: quella di essere assistiti in maniera efficiente e rapida, che abbiamo rilevato essere la prima richiesta da parte degli automobilisti, unita alla possibilità di risparmiare e ottenere un prezzo che premi i guidatori più virtuosi."

 

QUIXA

QUIXA è un marchio di AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U., società del Gruppo AXA che opera nel mercato della vendita di polizze auto online. La compagnia è attiva in Spagna con il marchio Direct e in Italia con il marchio QUIXA.

QUIXA è specializzata nella vendita di polizze auto tramite Internet (www.quixa.it) in Italia. Attiva da settembre 2008, la compagnia propone una formula innovativa che unisce ai vantaggi delle assicurazioni auto dirette – prezzo competitivo e multicanalità – un'estrema attenzione alla qualità del servizio al cliente, assicurato dalla presenza di un team di professionisti specializzati.

 

Il Gruppo AXA

Con 161.000 dipendenti e 103 milioni di clienti in 59 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione assicurativa e dell'asset management. Il fatturato dell'esercizio 2014 in base alle norme IFRS ammonta a 92 miliardi di euro e il risultato operativo a 5,1 miliardi di euro.

L'azione AXA è quotata sul comparto A di Euronext Parigi, con il simbolo CS (ISIN FR 0000120628 – Bloomberg: CS FP – Reuters: AXAF.PA). Negli Stati Uniti, l'American Depository Share (ADS) AXA è quotata sulla piattaforma OTC QX con il simbolo AXAHY.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *