Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2016

IIoT e Industry 4.0 a portata di mano grazie alle soluzioni di RS Components





IIoT e Industry 4.0 a portata di mano grazie alle soluzioni di RS Components

Con i prodotti e il supporto adeguati è possibile connettere praticamente qualsiasi applicazione industriale all'intero dell'azienda


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre diverse soluzioni che consentono ai progettisti di sfruttare i numerosi vantaggi derivanti dall'adozione di un approccio 'smart factory'.

Sfruttando le risorse alla base dell'Industrial Internet of Things (IIoT) e di Industry 4.0, i due megatrend globali che stanno rivoluzionando l'intero mondo industriale, gli utenti potranno acquisire, confrontare, decodificare e trasmettere dati di produzione essenziali in tempo reale e prendere rapidamente decisioni più informate e immediatamente realizzabili.

L'approccio che caratterizza questo nuovo paradigma dei dati consiste nel fornire a prodotti, macchine, celle e linee la capacità di trasmettere dati di produzione e di processo armonizzati a tutti i livelli aziendali nel modo più rapido ed efficiente possibile. La comunicazione può avvenire attraverso diverse tecnologie - Near Field Communication (NFC), Radio Frequency Identification (RFID), Modbus, Ethernet, ecc. -, per il resto tutto ciò che serve è lo strumento necessario a confrontare e collegare tali dati.

La nuova pagina che RS ha pubblicato sul suo sito web spiega agli utenti come creare facilmente un'architettura connessa, anche utilizzando prodotti di base o quelli definiti "dumb". Nella pagina sono illustrati i prodotti e le soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia. In alcuni casi le soluzioni possono addirittura rendere più sicura la comunicazione tra macchine o sistemi.

Tra i numerosi prodotti che RS offre per le soluzioni connesse vi è un nuovo relè temporizzatore NFC di Schneider Electric con funzioni di monitoraggio e controllo programmabili da smartphone o tablet. A livello di controller è disponibile una gamma di mini PLC con porta di comunicazione Modbus a marchio BARTH, in grado di trasformare una semplice macchina o cella in un nodo di produzione perfettamente connesso. Sempre nell'ambito dei dispositivi di controllo, i computer industriali modulari MICA di HARTING offrono linguaggi di programmazione open-source che consentono agli utenti di sviluppare rapidamente progetti industriali integrati a costi ridotti e con il minimo sforzo. Queste tre soluzioni sono solo una piccola parte dei numerosi prodotti e servizi che RS offre per una connettività senza eguali.

Per aiutare nella scelta dei prodotti e fornire maggiori informazioni sull'IIoT e su Industry 4.0, DesignSpark mette a disposizione una vera miniera di informazioni e consigli utili sulle ultime novità in materia di soluzioni e prodotti IIoT. Inoltre, sono disponibili software di progettazione, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti e servizi compresi nell'ampia offerta di RS.



Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email