Cerca nel sito

giovedì 29 dicembre 2016

Ricerca E.ON-Kantar Emnid: 4 italiani su 10 festeggeranno il Capodanno a casa, ma senza guardare la TV

Il 40% degli italiani festeggerà il capodanno a casa con gli amici o i parenti: un dato superiore alla media europea (38%) e decisamente più elevato di quello rilevato in Germania e nel Regno Unito (27%).

A trascorrere la serata di San Silvestro tra le mura domestiche saranno soprattutto le famiglie più numerose (da 2 a 4 e più componenti), mentre solo il 28% dei single passerà la serata a casa.

È quanto emerge dalla ricerca "Living in Europe" sulle abitudini e gli stili di vita dei cittadini europei condotta da E.ON nel mese di dicembre 2016.

La ricerca è stata affidata a Kantar Emnid, che ha intervistato circa 8.000 persone tra Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia e Ungheria.

La ricerca di E.ON, oltre ad analizzare i comportamenti legati alla vita domestica, vuole approfondire le modalità con cui i consumatori di questi Paesi utilizzano l'energia, gli elettrodomestici e le tecnologie.

Nonostante la quota significativa di italiani che brinderà al nuovo anno da casa, solo 9 connazionali su 100 pensano di passare la serata guardando un programma alla televisione.

Gli italiani che pensano di guardare la TV a San Silvestro sono decisamente meno di coloro che accenderanno lo schermo negli altri paesi Europei: dal 33% della Repubblica Ceca, al 14% di Germania e Regno Unito.

Tra gli italiani affezionati alle trasmissioni di capodanno non figurano i giovani: infatti tra i 18 e i 29 anni solo il 4% pensa di guardare la televisione, rispetto al 14% degli over 60.

A differenza di quanto si possa pensare, nel nostro Paese la percentuale di coloro che contano di preparare petardi e fuochi d'artificio in proprio (6%) è al di sotto della media europea (8%) ed è quasi un terzo del dato registrato in Germania o in Romania (15%).

Gli italiani sembrano avere le idee più chiare su come trascorrere la serata rispetto agli altri cittadini europei, avendo in larga parte (88%) programmato in anticipo i festeggiamenti.

Analizzare e capire le abitudini degli italiani è per E.ON un impegno costante, a conferma della vicinanza e dell'attenzione da sempre rivolta ai consumatori. Anche a San Silvestro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI