Cerca nel sito

venerdì 23 dicembre 2016

Intesa Sanpaolo rafforza la strategia digitale orientata al cliente grazie a Cogito, il motore di Cognitive Banking sviluppato con Expert System

La tecnologia cognitiva Cogito rende più intuitiva la navigazione del sito Intesa Sanpaolo, velocizzando l'accesso ai servizi di internet banking e migliorando la fruizione delle informazioni attraverso un innovativo motore di interazione e ricerca. 

1 cliente su 3 utilizza il nuovo sistema di ricerca, in media sono oltre 40 mila le richieste effettuate ogni giorno.  


Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha scelto Cogito, la tecnologia cognitiva di Expert System, per innovare e potenziare l'esperienza digitale dei propri clienti. 

Per il nuovo sito e per la piattaforma dei servizi di internet banking, profondamente ridisegnati nell'approccio all'utente e nei criteri di navigazione, è stato realizzato un sistema di ricerca intelligente, connubio fra ricerca evoluta agente virtuale, in grado anche di comprendere le intenzioni degli utenti, analizzando il significato di frasi e parole con la massima precisione.

Sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi semantica e l'elaborazione del linguaggio naturale, Cogito identifica il senso del discorso, restituisce in risposta l'informazione desiderata oppure propone immediatamente un'azione, come ad esempio l'accesso diretto a bonifici, ricariche, bollette, e altre numerose operazioni effettuabili da home banking con alcuni valori precompilati, come importi e/o destinatari delle operazioni.

"Cogito ci ha permesso di raggiungere tempestivamente gli obiettivi di innovazione alla base della strategia digitale del Gruppo, aiutandoci a migliorare la qualità dei servizi di experience online. Volevamo uno strumento nuovo e intelligente, capace di avvicinare le persone alla Banca. Siamo molto soddisfatti dei risultati: un visitatore su tre sceglie di utilizzare il nostro sistema di ricerca, dimostrando di apprezzare l'esperienza di conoscenza e di utilizzo dei nostri servizi." 

Hanno dichiarato Francesca NiedduResponsabile della direzione Customer Experience CRM di Intesa Sanpaolo, e Massimo Tessitorea capo della direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo.

Le ricerche effettuate online sono in continua crescita e ad oggi ben 1 utente su 3 utilizza i nuovi servizi implementati da Expert System sul sito Intesasanpaolo.com

Rispetto ad altre soluzioni di cognitive computing, che perlopiù richiedono lunghi tempi di realizzazione, Cogito si caratterizza per la velocità di implementazione e la scalabilità a cui corrispondono un rapido ROI, l'accuratezza nell'elaborazione automatica delle informazioni e la semplicità di utilizzo da parte degli utenti.

I clienti non devono preoccuparsi di scegliere keyword o espressioni di ricerca particolari, ma possono utilizzare parole e frasi di tutti i giorni per trovare con semplicità informazioni e servizi: grazie alla ricca base di conoscenza intrinseca nella tecnologia Cogito, ogni richiesta viene considerata per il significato o per il concetto che esprime e in base al contesto.

Una ricerca del tipo "Voglio fare un bonifico di 100 euro a Mario Rossi", ad esempio, consente l'accesso diretto a un bonifico da effettuare (Cogito comprende che si tratta di una ricerca dispositiva perché il cliente manifesta l'intenzione di eseguire un nuovo bonifico). 

Se il cliente sta cercando informazioni e digita ad esempio "pagare nei negozi con lo smartphone", visualizzerà come risultato "PAyGO", il servizio dedicato ai pagamenti digitali.

"L'aspetto più gratificante del progetto è esser riusciti a soddisfare gli elevati standard di qualità e innovazione richiesti dalla vision strategica di Intesa Sanpaolo", ha dichiarato Alessandro MonicoItaly Sales Director di Expert System

"Il nostro sistema unisce funzionalità cognitive molto evolute, come l'interpretazione della ricerca dei concetti, con la possibilità di tradurre in azioni dirette le richieste contenenti intenzioni. Nell'attuale scenario delle tecnologie di intelligenza artificiale, implementate in ambiti molto sensibili come il customer support di banche e assicurazioni, si tratta di un caso di successo unico per velocità di realizzazionescalabilità qualità dei risultati."



Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nel settore del Cognitive Computing e Text Analytics. 

Attraverso la tecnologia proprietaria Cogito, basata sull'analisi semantica, Expert System innova il modo con cui le aziende elaborano le informazioni, offrendo il proprio tool di intelligenza artificiale per comprendere il significato di grandi quantità di documenti, e ricavare conoscenza strategica dai big data per accrescere il proprio vantaggio competitivo e migliorare i processi decisionali. 

Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, BAnQ, Biogen, Bloomberg BNA, Elsevier, Gannett, IMF, RSNA, Sanofi, SOQUIJ, The McGraw-Hill Companies, Thomson Reuters, Wiley, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.


Modena, 23dicembre 2016 




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI