Cerca nel sito

giovedì 29 dicembre 2016

Sfogliatella - Show cooking

 Nel centro storico di Napoli

    La sfogliatella, tipico dolce napoletano, importato dalla vicina costiera amalfitana, nella classica forma triangolare di frolla o croccante riccia nelle mani di esperti chef pasticcieri, rielaborata da qualche tempo in forma e fattura, approda nel centro storico di Napoli, in Via San Biagio dei Librai.
    Dalla classica ricetta, semolino, ricotta, uovo, canditi, vaniglia e cannella si è passato ad una trentina di varianti, al caffé al cioccolato, al cocco, limoncello, mandorle; alle rustiche con salsicce e friarielli…provola e peperoni a forma di coda di aragosta o di Vesuvio, ultima nata, in casa Ferrieri dall’aspetto di Campanella, regolarmente brevettata, ricolma di puro cioccolato di crema di ricotta e parte del babà, creata dallo staff della SfogliaLab, antica pasticceria di Corso Novara.
   Visto il successo di un dolce, pervaso da profumi e sapori, ideale come prima colazione a metà mattinata, fine pranzo nella confezione da asporto il figlio del capostipite Salvatore Ferrieri della pasticceria nei pressi della stazione centrale, Vincenzo con il nipote Antonio ha deciso di aprire il primo store in Italia esclusivamente dedicato al dolce 2 in 1 con la variante della Campanella con cioccolato fondente o bianco, pistacchio, arancia, panettone e caffé.
   L’inaugurazione di Sfogliacampanella, punto vendita e show cooking, lunedì 2 gennaio beneaugurante del nuovo anno, in Via San Biagio dei Librai, 10 a poca distanza dalla Via dei pastori e della bella Chiesa di San Gregorio Armeno.
    Si narra che la sfogliatella è nata nel’600 all’ombra del Vesuvio per opera di una suora del Monastero di Santa Rosa di Conca dei Marini. Mescolando un po’ di semola nel latte con l’aggiunta di frutta secca, liquore al limone e zucchero la religiosa realizzò il gustoso ripieno. A parte elaborò strati di sfoglia a forma di cappuccio per contenere l’impasto. La ricetta, segreta per molti anni, fu rivelata da una consorella al suo presunto amante, giardiniere del convento e divenne subito di dominio pubblico.


   






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI