Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Alimentazione & Bellezza

Meeting Agriturismo Arbustum


Domenica 18 dicembre, dalle ore 12 all’Agriturismo Arbustum in Via Vaticale di Casal di Principe, V edizione della rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza”, tutto quello che molti non sanno, ideata e promossa dalla giornalista Teresa Lucianelli, esperta in settori enogastronomico e medico.

Medici specialisti ed esperti impegnati in Italia e all'Estero, insieme a produttori campani, giornalisti e blogger, si confronteranno con l'obiettivo di promuovere una corretta informazione sulla sana alimentazione in Campania.

Canapa, asprinio, mela annurca, prodotti caseari e grani antichi, al centro del simposio sulle caratteristiche nutrizionali e competenze agro-enogastronomiche delle produzioni casertane.

A fare gli onori di casa, Angelo D’Amore, patron dell’azienda Arbustum. Interverranno: Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Medicina e Chirurgia estetica, Terapia del Dolore, docente Università di Camerino e Università di Atene; Giuseppina Siciliano, chirurgo vascolare, angiologo e specialista Metodiche antiaging non invasive; Davide Bianchini, nutrizionista, specialista nell'Alimentazione per sportivi e Gestione fame emotiva; Francesco Della Corte, coordinatore regionale Campania "Fare Ambiente"; Nicola Migliaccio, agronomo, fiduciario Slow Food Agro Aversano - Atellano che presenterà anche l il Progetto "Presidio Alberata Aversana o Vite maritata al Pioppo, il Vitigno più alto al mondo"; Nicola Rivieccio, esperto nell'Agroalimentare e giornalista referente Media agricoltori Campagna Amica; Aniello Di Caprio, maestro e chef pasticciere; Armando Scaturchio, chef pasticciere e rosticciere; Antonio Sagliocco e Caterina Pezone, produttori caseari bufalini di alta qualità; Andrea Notaro e Decio Sommese, birra artigianale; Raffaele Magliulo, produttore vini; Antonio Testa, produttore di legumi con metodiche bio; Lorenzo Di Guglielmo, panificazione grani antichi. Conduce la giornalista professionista Teresa Lucianelli.

Al termine dei lavori, Aspettando il Natale, pranzo a base di eccellenze di terra di lavoro, innaffiati da vini tipici ed antichi, come gli ottimi asprinio e carditello e boccali del Burrificio Borbonico. Appetitosi sfizi con farina di canapa, salumi di bufala e piatti di legumi dell’agro aversano.

Sulle pareti “Autentici falsi d’Autrice e i miei ritratti”, mostra dell’artista Maria Bianco.

Sfondo musicale con “Terra mia: canzoni dal ‘400 ai primi del 900” con la voce di Giò Siciliano. Alla fisarmonica Angelo Mosca.

L'evento si avvale del contributo delle Aziende: Antica Pasticceria Lombardi, Antica Pasticceria Armando Scaturchio, Azienda agricola biologica per la canapicoltura "Nicola Migliaccio", Azienda agricola "Forcinella", Azienda agricola "Abbazia della Ferrara" produzioni pregiate di legumi, Azienda agricola "Rocco Capasso", Agrimercato Campagna Amica, Cantine Magliulo, Caseificio Masseria Cardilli, Caseificio Cerullo, Antica Casearia Fierro, Birrificio Borbonico, Mulino Bencivenga.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *