Cerca nel sito

giovedì 22 dicembre 2016

Ricette per le feste: CIWF lancia Chef with Compassion


Chef with Compassion è un nuovo modo di essere chef: al posto del cibo inteso solo come “ricetta perfetta”, CIWF propone un nuovo modo di vivere la cucina. Attenti alla qualità degli ingredienti, alle tradizioni e alla sostenibilità, gli Chef with Compassion riducono sensibilmente l’uso di prodotti di origine animale e, quando li utilizzano, scelgono solo quelli più rispettosi del benessere degli animali. 
 
Paolo Parisi e Cesare Grandi sono i primi Chef di professione ad aderire all’iniziativa con due ricette dedicate. Però ognuno a casa propria può diventare Chef with Compassion, soprattutto durante le feste natalizie, seguendo i consigli di CIWF.


I consumatori hanno un’arma potente per migliorare la vita degli animali negli allevamenti, riducendo allo stesso tempo gli impatti negativi della zootecnia sulla salute pubblica e sull’ambiente: informarsi sul tipo di allevamento da cui provengono i prodotti di origine animale. Le feste natalizie sono un’ottima occasione per cominciare ad acquisire qualche buona abitudine al momento degli acquisti.

Ecco i suggerimenti di CIWF Italia per fare la spesa, cucinare e consumare in modo più rispettoso degli animali 

1)    Riduci sensibilmente i prodotti di origine animale: carne, uova, latte e derivati. Puoi sostituirli con alternative vegetali, preferibilmente provenienti da produttori che non coltivano intensivamente o da produzioni biologiche.

2)    Prova una dieta vegana o vegetariana per alcuni giorni a settimana.

3)    Se decidi di utilizzare le uova per le ricette delle tue feste, acquista solo uova biologiche o da allevamenti all’aperto. Le riconosci perché sono contrassegnate dal codice “0” e “1” sul guscio e dalle denominazioni corrispondenti sulla confezione (“da allevamento biologico” e “da allevamento all’aperto”).

4)    Se utilizzi latte o formaggi preferisci quelli da animali allevati all’aperto. Nonostante il biologico dovrebbe garantire l’accesso al pascolo per gli animali, purtroppo sappiamo che a causa di un’interpretazione non corretta della norma, in Italia questo non succede sempre. Perciò, se scegli biologico, se puoi, assicurati preventivamente dall’azienda produttrice o dall’allevatore che gli animali abbiano potuto pascolare.

5)    Se decidi di acquistare carne ricorda che la stragrande maggioranza di quella che trovi in commercio proviene da allevamenti intensivi. Per evitare questi prodotti, informati bene sulle condizioni di allevamento e cerca di scegliere la qualità rispetto al prezzo basso, preferendo ad esempio carne proveniente da allevamenti all’aperto o biologici (meglio  verificando il reale utilizzo del pascolo, come sopra).

6)    Organizza eventi Chef with Compassion per sensibilizzare i tuoi famigliari, amici e colleghi di lavoro su come possono aiutare gli animali con acquisti più consapevoli. Scarica qui il kit Chef with Compassion

7)    Evita gli sprechi: fai la spesa in modo da utilizzare ingredienti freschi, cucina quello che è davvero necessario e prova a riutilizzare gli avanzi quando sono ancora commestibili.

Gli Chef  Paolo Parisi e Cesare Grandi hanno aderito all’iniziativa di CIWF, dedicando una ricetta a tutti gli aspiranti Chef With Compassion.

Vai alla ricetta di Paolo Parisi
Vai alla ricetta di Cesare Grandi

Paolo Parisi, nella sua intervista a CIWF, ha spiegato: “Sarebbe molto importante che i lettori cominciassero a chiedersi da dove viene il cibo che mangiano, selezionando man mano ingredienti di qualità. Quando ci produciamo noi le cose che mangiamo, o quando vi abbiamo impiegato attenzione e riflessione, prepararsi il cibo e nutrirsi acquistano un altro valore. Siamo più concentrati in quello che facciamo, mentre cuciniamo, ad esempio. Quando utilizzeremo gli ingredienti che ci siamo autoprodotti, o che abbiamo selezionato con attenzione, cercheremo di utilizzarli sicuramente al meglio. Un’attenzione che diventa cura, per quello che mangiamo e per noi stessi quindi. E questo ci dà anche soddisfazione, un’altra soddisfazione.”

Cesare Grandi nella sua intervista a CIWF ha consigliato: “Negli
ultimi tempi è come se l’interesse sul cibo si fosse amplificato, ma solo a livello mediatico. È come se ci nutrissimo dei programmi televisivi e delle foto su instagram. Ma poi non c’è la stessa consapevolezza al momento dell’acquisto o in cucina. E quindi se dovessi dare un consiglio direi di spegnere la televisione e non pensare che la cucina sia quella che si vede lì. Direi di andare nei mercati, per parlare con i fornitori e chiedere informazioni sugli ingredienti.”

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI