Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

E-FATTURA B2B: come sfruttare i vantaggi in 3 facili mosse

Dal 1° Gennaio 2017 sarà operativa la fatturazione elettronica tra privati. 

Ecco come sfruttare i vantaggi in 3 facili mosse.


Milano, 16 dicembre 2016. Con una nota congiunta, l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia dell'Italia digitale hanno comunicato, lo scorso 14 novembre, che il formato "FatturaPA"già utilizzato per la formazione e la trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche ai privati di aderire, a partire dal 1° gennaio 2017Si è infatti conclusa, lo scorso mese di ottobre, l'importante fase di sperimentazione iniziata a luglio 2016che ha permesso agli utenti di "sperimentare" il nuovo sistema e alle istituzioni di testarnel'allargamento alla platea dei privati.

SB Italiasocietà specializzata in soluzioni IT per la gestione, l'integrazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali, opera da tempo nel settore, aiutando aziende e istituzioni ad arrivare preparati alla "rivoluzione digitale", grazie a strumenti tecnologici all'avanguardia, semplici da utilizzare e flessibili, in grado di adattarsi alle diverse necessità.

SB Italia ha voluto stilare un vademecum in 3 punti con i principali adempimenti, con i vantaggi più significativi per le aziende che non vogliono farsi cogliere impreparate dal cambiamento e che desiderano sfruttare a proprio vantaggio le opportunità messe in campo dal nuovo sistema.


1. I PREREQUISITI: COSA SERVE, ovvero cosa fare per godere realmente dei benefici della Fatturazione Elettronica.

"Passare alla fatturazione elettronica richiede più che un investimento economico, che è molto limitato, una revisione del processo di gestione del ciclo attivo e passivo: non basta ricevere ed emettere fatture elettroniche al posto di quelle cartacee ma è necessario che le fatture siano in formato elaborabile direttamente dai sistemi informativi, senza aver bisogno di "data entry" manuali, ovvero di una trascrizione dei dati all'interno del proprio sistema gestionale. Le aziende che decidono di compiere questo passo necessitano di un processo digitale che gestisca l'intero ciclo di vita delle fatture: dalla generazione all'emissione, dalla ricezione alle gestione e alla conservazione in formato elettronicoelaborabile dai sistemi informativi senza ulteriori operazioni", dichiara Pablo Pellegrini, Document Management, Workflow & Services Division Manager di SB Italia. 

Il nuovo formato strutturato consente infatti, a chi lo riceve, di abbattere sensibilmente i tempi di registrazione dei dati, a patto di gestire il processo come un flusso digitale, senza stampare carta. 

"Inoltre, è importante il cambiamento di mentalità: è necessario sposare una nuova filosofia digitale che integri la gestione aziendale con le nuove logiche e le nuove risorse, con un'apertura alla mobility, al cloud e ad un uso diffuso della tecnologia. Il primo impegno è quindi quello di investire in cultura digitale". 

I processi che in parte migrano verso il digitale e che in parte rimangono "su carta"sono vere e proprie storture, che rischiano non solo di  annullare qualsiasi vantaggio ma di produrre un costo di gestione superiore a quello cartaceo tradizionale che si vuole abbandonare.

2. MA QUANTO SI RISPARMIA? 3/4 MLD PER LO STATO E FINO A 11,5 EURO A FATTURA PER LE AZIENDE
"Se il progetto funziona, la stima minima è di 3-4 miliardi, un bel recupero. Nel migliore scenario, una decina", dichiarava al quotidiano La Repubblica il viceministro Luigi Casero lo scorso aprile. 

Ma per le aziende che decidono di aderire? Qual è il risparmio concreto? 

La fatturazione elettronica è conveniente ad ogni livelloconsente un risparmio quantificabile per ciascuna fattura gestitarispetto ai modelli di fatturazione "tradizionali" e questo vale non solo per le grandi aziende, ma anche per le realtà più piccole. 

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, il beneficio del passaggio dal processo "tradizionale" alla fatturazione elettronica si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fatturaper organizzazioni che producono/ricevono un volume di fatture superiore alle 3.000 all'anno. 

Il risparmio deriva da una serie di attività per le quali occorreva l'utilizzo di manodopera "umana": stampa e imbustamento delle fatture, interazione con il cliente, conservazione dell'archivio cartaceo, senza dimenticare il costo della burocrazia legata ai diversi passaggi autorizzativi al pagamento delle fatture. 


3. VANTAGGI FISCALI: FISCO NON TI TEMO!
Lo scopo della fatturazione elettronica tra privati è, nell'idea del Governo, quello di potenziare l'integrazione tra tutti i protagonisti della filiera del valoreproduttori, fornitori, addetti alla logistica e distributori, per arrivare, sempre più spesso, ai clienti finali.

Ma, oltre al risparmio, quali sono i vantaggi che possono convincere le aziende ad aderire al nuovo protocollo che, ricordiamo, è ancora proposto in forma volontaria? 

Il Governo ha studiato un particolare sistema incentivante, fatto di crediti d'imposta e di altri strumentia tutto vantaggio delle imprese. 

Le aziende che decideranno di optare per l'applicazione del nuovo regime, che avrà una durata di 5 anni a partire dall'inizio dell'anno solare in cui è esercitata e, salvo revoca, rinnovata di quinquennio in quinquennio, potranno godere di una riduzione degli adempimenti fiscali. 

Le aziende che sceglieranno la fattura elettronica godranno, infatti, di una serie di esenzioni da altrettanti obblighi di comunicazione relativi a operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro), contratti di leasing e operazioni con paesi black list

Altri benefici riguardano i rimborsi IVA, che saranno più veloci (in tre mesi) e ci sarà, inoltre, la semplificazione dei controlli fiscali, niente scontrino fiscale e la riduzione di un anno dei termini di accertamento (che passano da 4 a 3 anni).


"La fatturazione elettronica è un'opportunità da cogliere al volo, per dotare la propria azienda di uno strumento in grado di fare realmente la differenza in termini di competitività, di efficienza e di trasparenza. Il 1° Gennaio si concluderà un percorso che ha reso l'Italia uno tra i Paesi all'avanguardia in questo settore", conclude Pellegrini. "Il nostro impegno è quello di offrire ad aziende e istituzioni un servizio per un'innovazione a "misura di azienda"che si cali su esigenze specifiche si innesti sui sistemi già esistenti, in modo da portare ad un cambiamento senza traumi, programmato e controllato, che assicuri la continuità e che porti solo benefici".





SB Italia
SB Italia è una società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l'integrazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali. 

La missione è quella di facilitare l'evoluzione del "sistema impresa" rendendo disponibili competenze, servizi e soluzioni IT di nuova generazione, facilmente implementabili e capaci di tradursi in benefici significativi.

L'approccio, consulenziale e progettuale, è basato sulla sintesi, sulla concretezza e sulla capacità di analizzare meticolosamente ogni fase dei processi aziendali in un'ottica d'insieme. 

Queste caratteristiche consentono di trasformare i bisogni dei clienti in  risultati concreti nel breve periodo,  ottimizzando le risorse, creando valore aggiunto ed intervenendo in termini di cost saving.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *