Cerca nel blog

domenica 25 dicembre 2016

NATALE, SCARTATI 6 MILIARDI DI REGALI, NIENTE PER IL 14%

Le famiglie italiane hanno scartato sotto l'albero regali di Natale per un valore stimabile in oltre 6 miliardi tra grandi e piccini. 

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe' che evidenzia che solo il 14% degli italiani non ha ricevuto quest'anno neanche un regalo. 

Si è concluso un rito che – sottolinea la Coldiretti - ha visto impegnati nello shopping gli italiani che nel 49% dei casi hanno stanziato un budget tra i 10 ed i 100 euro, il 27% tra i 100 ed i 200 euro, il 16% tra i 200 e i mille euro e il resto anche di piu'. 

Non sempre pero' le scelte hanno incontrato le attese con oltre della metà degli italiani (55%) - sottolinea la Coldiretti – che voleva trovare sotto l'albero qualcosa che gli servisse, ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e solo il 19% un regalo sfizioso che non si poteva permettere, tra coloro che hanno risposto. 

Tra i regali piu' gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l'enogastronomia, anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. 

In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l'albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. 

Tra le novità – conclude la Coldiretti - c'è stato l'inserimento di prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate anche grazie alle numerose iniziative in atto lungo tutta la Penisola.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email