Cerca nel sito

venerdì 23 dicembre 2016

Nasce Sirti Energia S.p.A. a supporto del rafforzamento del Gruppo Sirti nel settore dell’Energia

Sirti annuncia l'acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A.

L'operazione di crescita inorganica si colloca nell'ambito del percorso di rafforzamento 
del Gruppo Sirti nel settore dell'Energia


Milano, 23 dicembre 2016  Sirti S.p.A. ha annunciato oggi il closing dell'acquisizione dell'intero capitale azionario di Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A., società attiva nella gestione e manutenzione di linee elettriche alta-media-bassa tensione verso clienti rilevanti quali Terna ed Enel Distribuzione.  

Con l'acquisizione di Foi & Vitali, che sarà ridenominata Sirti Energia S.p.A., che prima del closing ha ricevuto il ramo d'azienda produttivo della consociata Basso S.p.A.e che avrà alla guida Amedeo Pauloneil Gruppo Sirti consolida le sue competenze e capacità operative, potendo contare su un totale di circa 200 tecnici specialisti di settore. Il fatturato legato alle attività nel settore dell'energia inoltre raggiunge a circa 27M€ per l'anno 2016con previsioni di crescita importante per il 2017 in Italia e all'estero.

Per il Gruppo, storicamente presente nel mercato delle infrastrutture per l'energia, questa acquisizione è ritenuta altamente strategica anche per via delle importanti sinergie esistenti con le attività di realizzazione delle reti di telecomunicazione previste dal piano Banda Ultralarga. Essa si colloca nell'ambito del piano di rilancio del Gruppo Sirti perseguito dal management a seguito dell'operazione di ristrutturazione finanziaria realizzata da Pillarstone avvenuta lo scorso agosto, che ha portato quest'ultima a detenere il 100% di Sirti

Quella annunciata è la prima operazione di acquisizione da parte del gruppo Sirti da oltre 10 anni e segna un importante punto di svolta, mostrando il commitment del nuovo azionista allo sviluppo anche per vie esterne.

"Siamo soddisfatti di poter arricchire l'offerta di Sirti S.p.A. con le competenze e le professionalità di Foi & Vitali"ha commentato Roberto Pisa, Amministratore Delegato di Sirti. "L'integrazione di questa società nel Gruppo Sirti ci consentirà di offrire il miglior rapporto prezzo / qualità ai nostri clienti nel settore delle infrastrutture Energia sia sui mercati MT/BT sia sui mercati AT."

Alfredo e Roberto Lazzarino, i due soci di riferimento uscenti della Foi & Vitalimanterranno un ruolo apicale anche nella Sirti Energia, garantendo continuità alla gestione aziendale e occupandosi in prima persona di accompagnare questo importante progetto. 

John Davison, Presidente di Sirti S.p.A. e CEO di Pillarstoneafferma: "Sirti è una azienda con 95 anni di storia e raccoglie un portafoglio di competenze unico nel mercato delle infrastrutture per i trasporti, l'energia e le telecomunicazioni, fondamentale per contribuire a costruire il futuro. Il nostro progetto di rilancio passa necessariamente da un rafforzamento delle nostre operations nel settore energia, vista la convergenza delle infrastrutture di rete tra energia e telecomunicazioni, e Foi & Vitali è un primo passo in questa direzione

"E' con orgoglio che entriamo a far parte dello storico gruppo Sirti" dichiara Alfredo Lazzarino, ex CEO della Foi & Vitali"questa operazione per noi rappresenta una grande sfida ed una grande opportunità di crescita industriale".

Sirti S.p.A Fondata nel 1921, Sirti è l'azienda italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi infrastrutture di rete per le Telecomunicazioni fisse e mobili, i Trasporti e l'Energia. Sirti è player di successo anche a livello internazionale con una presenza in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti, in Libia, in Qatar, in Spagna e in Scandinavia.

Pillarstone Italy è la piattaforma fondata nel 2015 da KKR Credit con John Davisoncoinvestitore e CEO, per supportare le banche italiane nella gestione delle loro esposizioni verso asset non core e underperforming attraverso il miglioramento delle performance e del valore dei business sosttostanti alle esposizioni. PillarstoneItaly offre liquidità a lungo termine e competenze operative alle aziende italiane con cui collabora per consentirne il riequilibrio finanziario e permettere loro di tornare a crescere e creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, incluse le banche, per le quali il recupero di valore generato da Pillarstone a livello di assetsottostanti il credito, rappresenta un importante strumento per la gestione attiva degli NPL. Pillarstone è composto da un portafoglio di aziende di alcuni fondi e posizioni gestite o supportate nella gestione da KKR Credit.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI