Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2016

ANSYS - Tecnologia per l’auto connessa: deve essere sicura e affidabile


Internet è entrato nel mondo delle automobili, offrendo connettività per infotainment, telematica e analisi dei dati dei veicoli. 

L'auto connessa sta rapidamente diventando un elemento cruciale dell'emergente Internet of Things. 

E mentre la tecnologia connected car è una manna per gli acquirenti di automobili, essa pone sfide ingegneristiche senza precedenti per i produttori in termini di affidabilità e sicurezza.

A mano a mano che ci affidiamo sempre di più alla connettività, sono molti i potenziali problemche potrebbero emergere da una tecnologia connected car difettosa come le interruzioni nella connessionemalfunzionamenti del display, le interferenze di segnalee costosi problemi di tipo elettronico. 

Immaginiamo di smarrirsi in una città sconosciuta perché si è perso il segnale GPS. O la frustrazione di non poter utilizzare il condizionatore in una giornata torrida perché l'interfacciatouch screen non riconosce il tocco di un dito sudato

Questa tecnologia dà luogo anche a problemi molto più importanti quali falle di cyber security e software bug che potrebbero condurre a incidenti potenzialmente mortali.

Le tecnologie connected car comprendono i sistemi di comunicazione, display e interfacce human-machine (HMI), reti in-vehicle, sensori e power system

Le principali sfide per un'operatività sicura e affidabile riguardano:

Sensori connettività
Assicurare un'operatività efficiente delle centinaia di sensori integrati in un'auto connessa durante l'intera vita del veicolo richiede una valutazione molto attenta della fisica sottostante rispetto alla gamma di condizioni operative che il sensore potrebbe riscontrare.
Allo stesso modouna comprensione dettagliata della fisica dell'antenna e degli schemi di radiazione è fondamentale per garantire la connessione ininterrotta del veicolo

Per esempio, uno smartphone posizionato nella tasca a destra o a sinistra del guidatore o in un altro luogo del veicolo dovrebbe comunque rimanere connesso con l'antenna Bluetooth della console centrale

Questo è possibile solo tramite un'attenta simulazione degli schemi di radiazione dell'antennacompresa la considerazione di ostacoli all'interno dell'angusto abitacolo.


Affidabilità e sicurezza
Il software dell'auto connessa è molto suscettibile a bug e problemi dati i milioni di linee di codice create da svariati fornitoriSviluppare software che soddisfi lo standard ISO 26262 richiede un dettagliato software life-cyclemanagement, validazione completa e verifiche approfondite

L'uso di strumenti di sviluppo software ISO 26262 e generatori di codici qualificati consente di ridurredrasticamente gli sforzi, i tempi e i costi dello sviluppo software, aumentando in modo significativo il livello di fiducia nel codice generato.


Durabilità
Sviluppare sistemi elettronici per l'auto connessa è una sfida molto più impegnativa rispetto agli smartphone e ad altri dispositivi high-tech date le condizioni molto più rigide e all'aspettativa di vita molto più lunga

Garantire ladurabilità richiede un progetto robusto in termini di integrità termica e strutturale di chipschede, package, connettori, cavi, antenne, display, e tutti gli altri componenti elettronici.

Il valore di una piattaforma di simulazione consolidata
La simulazione ingegneristica costituisce l'abilitatore chiave per risolvere le sfide legate alla tecnologia dell'auto connessa

La simulazione consente ai produttori di veicoli di testare virtualmente i sistemi e i componenti delle vetturein un numero enorme di scenari, sin dalle prime fasi del processo di sviluppo, ancora prima che il prototipo fisico sia stato realizzato.

Sono molte le aziende che si avvalgono oggi della simulazioneTuttaviale più avanzate evidenziano che il consolidamento su un'unica piattaforma di simulazione cross-funzionale rappresenti la scelta migliore per via della natura altamente interdipendente delle sfide in essere.

Come indicato da Aberdeen Group in un recente studio, consolidando gli strumenti di simulazionele aziende best-in-class hanno il 37 percentin più di possibilità di ridurre il tempo di sviluppo e il 24 percento in più di possibilità di rispettare i target di lancio rispetto a coloro che utilizzanostrumenti di simulazione non consolidati.

Inoltre, le organizzazioni che forniscono ai loro team di progettisti una piattaforma di simulazione consolidata e integrata adottano un approccio olistico e cross funzionale ottengono una riduzione di 9 volte del tempo di sviluppo e di 4 volte dei costi complessivi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *