Cerca nel sito

venerdì 23 dicembre 2016

ANSYS - Tecnologia per l’auto connessa: deve essere sicura e affidabile


Internet è entrato nel mondo delle automobili, offrendo connettività per infotainment, telematica e analisi dei dati dei veicoli. 

L'auto connessa sta rapidamente diventando un elemento cruciale dell'emergente Internet of Things. 

E mentre la tecnologia connected car è una manna per gli acquirenti di automobili, essa pone sfide ingegneristiche senza precedenti per i produttori in termini di affidabilità e sicurezza.

A mano a mano che ci affidiamo sempre di più alla connettività, sono molti i potenziali problemche potrebbero emergere da una tecnologia connected car difettosa come le interruzioni nella connessionemalfunzionamenti del display, le interferenze di segnalee costosi problemi di tipo elettronico. 

Immaginiamo di smarrirsi in una città sconosciuta perché si è perso il segnale GPS. O la frustrazione di non poter utilizzare il condizionatore in una giornata torrida perché l'interfacciatouch screen non riconosce il tocco di un dito sudato

Questa tecnologia dà luogo anche a problemi molto più importanti quali falle di cyber security e software bug che potrebbero condurre a incidenti potenzialmente mortali.

Le tecnologie connected car comprendono i sistemi di comunicazione, display e interfacce human-machine (HMI), reti in-vehicle, sensori e power system

Le principali sfide per un'operatività sicura e affidabile riguardano:

Sensori connettività
Assicurare un'operatività efficiente delle centinaia di sensori integrati in un'auto connessa durante l'intera vita del veicolo richiede una valutazione molto attenta della fisica sottostante rispetto alla gamma di condizioni operative che il sensore potrebbe riscontrare.
Allo stesso modouna comprensione dettagliata della fisica dell'antenna e degli schemi di radiazione è fondamentale per garantire la connessione ininterrotta del veicolo

Per esempio, uno smartphone posizionato nella tasca a destra o a sinistra del guidatore o in un altro luogo del veicolo dovrebbe comunque rimanere connesso con l'antenna Bluetooth della console centrale

Questo è possibile solo tramite un'attenta simulazione degli schemi di radiazione dell'antennacompresa la considerazione di ostacoli all'interno dell'angusto abitacolo.


Affidabilità e sicurezza
Il software dell'auto connessa è molto suscettibile a bug e problemi dati i milioni di linee di codice create da svariati fornitoriSviluppare software che soddisfi lo standard ISO 26262 richiede un dettagliato software life-cyclemanagement, validazione completa e verifiche approfondite

L'uso di strumenti di sviluppo software ISO 26262 e generatori di codici qualificati consente di ridurredrasticamente gli sforzi, i tempi e i costi dello sviluppo software, aumentando in modo significativo il livello di fiducia nel codice generato.


Durabilità
Sviluppare sistemi elettronici per l'auto connessa è una sfida molto più impegnativa rispetto agli smartphone e ad altri dispositivi high-tech date le condizioni molto più rigide e all'aspettativa di vita molto più lunga

Garantire ladurabilità richiede un progetto robusto in termini di integrità termica e strutturale di chipschede, package, connettori, cavi, antenne, display, e tutti gli altri componenti elettronici.

Il valore di una piattaforma di simulazione consolidata
La simulazione ingegneristica costituisce l'abilitatore chiave per risolvere le sfide legate alla tecnologia dell'auto connessa

La simulazione consente ai produttori di veicoli di testare virtualmente i sistemi e i componenti delle vetturein un numero enorme di scenari, sin dalle prime fasi del processo di sviluppo, ancora prima che il prototipo fisico sia stato realizzato.

Sono molte le aziende che si avvalgono oggi della simulazioneTuttaviale più avanzate evidenziano che il consolidamento su un'unica piattaforma di simulazione cross-funzionale rappresenti la scelta migliore per via della natura altamente interdipendente delle sfide in essere.

Come indicato da Aberdeen Group in un recente studio, consolidando gli strumenti di simulazionele aziende best-in-class hanno il 37 percentin più di possibilità di ridurre il tempo di sviluppo e il 24 percento in più di possibilità di rispettare i target di lancio rispetto a coloro che utilizzanostrumenti di simulazione non consolidati.

Inoltre, le organizzazioni che forniscono ai loro team di progettisti una piattaforma di simulazione consolidata e integrata adottano un approccio olistico e cross funzionale ottengono una riduzione di 9 volte del tempo di sviluppo e di 4 volte dei costi complessivi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI