Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Osservatorio Lorien: i nuovi indicatori economici e politici

 L’Osservatorio Lorien
L’Osservatorio Lorien da oltre 10 anni si rivolge a clienti, partner e decisori come utile strumento di lettura 
della realtà economica, politica e sociale del nostro Paese.


Indagine del 26 Aprile 2017
Nelle ultime settimane, torna a catalizzare l’attenzione la politica internazionale.
Terrorismo e venti di guerra internazionali prevalgono nella memoria degli italiani anche a fianco dei grandi appuntamenti della politica europea e ancor più degli avvenimenti della politica nazionale. Tutti gli altri temi (politici e internazionali) rimangono invece in secondo piano.




GLI INDICATORI ECONOMICI E POLITICI


Oggi gli italiani ritrovano un senso di leggero ottimismo verso il futuro.
Anche la situazione economica del Paese va lentamente migliorando nella percezione degli italiani.

Tuttavia, cala drasticamente il tasso di miglioramento economico famigliare:sono sempre di più gli italiani che pensano che nel prossimo anno la propria situazione economica famigliare peggiorerà.

Seppur in previsione di un tasso positivo in termini di miglioramento delle situazioni lavorative, rimane difficile parlare di una vera e propria sensazione di ripresa: l’indice previsionale dei consumi è ancora negativo, così come le previsioni di risparmio e degli acquisti in beni durevoli.

Oggi il 67% si sente personalmente colpito dalla crisi economica, con unmiglioramento del 14% dal mese di settembre 2016. Ma la strada è ancora lunga, infatti il 41% degli italiani è ottimista (prospetta un miglioramento o almeno che la situazione rimarrà invariata), mentre il 59% è incerto o pessimista (prospetta che alcuni o tutti gli aspetti misurati peggioreranno).

Il Governo Gentiloni all’insediamento ha fatto registrare giudizi estremamente negativi ma, dopo l’avvio difficile, supera nettamente il livello di gradimento degli ultimi mesi del Governo Renzi.

Dopo la scissione del PD, le nuove componenti a sinistra faticano ad accreditarsi in maniera stabile. Lo scenario politico attuale - in attesa di nuove regole - appare statico e i trend in atto sono i medesimi da parecchio tempo:
  • si rafforza il centrodestra
  • cresce il M5S
  • soprattutto a scapito del PD.


Per scaricare la presentazione dei dati: clicca qui.



Rapporto a cura di:
Matteo Pietripaoli
Area Public Affairs
Lorien Consulting S.r.l
Viale Milanofiori, Strada 3, Palazzo B1
20090 Assago (MI)

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email