Cerca nel sito

domenica 28 maggio 2017

Solidarietà, al via la campagna di crowdfunding per riattivare il Centro di Ascolto di Roma della Fondazione Ghirotti

Il centro sosteneva i malati oncologici con un numero gratuito di primo soccorso psicologico

Parte la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela per riattivare il Centro di Ascolto di Roma curato dalla Fondazione Ghirotti

Ci sarà tempo fino al 3 luglio per finanziare il progetto:
www.eppela.com/fondazioneghirotti 

Un Centro di ascolto per dare sostegno e informazioni utili ai malati di tumore e ai loro familiari attraverso il supporto di psicologi opportunamente formati, gruppi di ascolto e una linea di assistenza telefonica accessibile gratuitamente da tutta Italia. 

E' questo l'obiettivo di un grande progetto di raccolta fondi online sostenuto dalla piattaforma di crowdfunding eppela in favore della Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti", onlus presieduta dal giornalista Emilio Carelli, che da più di 40 anni è in prima linea nella lotta contro la sofferenza dei malati oncologici e delle loro famiglie. 

La raccolta fondi parte in concomitanza con la XVI Giornata Nazionale del Sollievo che si terrà domenica 28 maggio in tutta Italia e che dall'anno della sua costituzione nel 2001 ha l'obiettivo di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale dei malati terminali.

Per questo progetto la piattaforma eppela permetterà di raccogliere fondi con un semplice click devolvendo l'intero ricavato direttamente alla Fondazione. 

I cittadini avranno 40 giorni di tempo per partecipare a questa gara di solidarietà contribuendo a riattivare il Centro di Ascolto di via Fratelli Ruspoli, 2 a Roma, che ha interrotto la sua attività proprio per mancanza di fondi. 

I contributi raccolti saranno destinati a contrattualizzare e formare 3 psicologi specializzati nel trattamaneto di patologie oncologiche e ad attività di ricerca, rilevazione dei bisogni e sensibilizzazione sui temi delle cure palliative.

La giornata nazionale del Sollievo
La Giornata Nazionale del Sollievo è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, intitolata, quest'ultima, al nome del giornalista de "La Stampa" che al culmine della sua brillante carriera si ammalò di linfoma di Hodgkin, un tumore a quel tempo inguaribile. 


Protagonista della giornata di domenica 28 a Roma sarà il Policlinico Gemelli dove si terrà l'evento chiave della manifestazione alla presenza della giornalista Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, del Prof. Vincenzo Valentini e del Presidente della Fondazione Ghirotti, Emilio Carelli.                                                                                                                                                                                                                                                                  
Eppela è la principale piattaforma italiana di crowdfunding, nata a fine 2011. Ad oggi ha già finanziato oltre 3.000 progetti e raccolto più di 20 milioni di euro. 

Con circa 450.000 utenti registrati, più di 80.000 visitatori unici la settimana, Eppela è per contatti, progetti e raccolta tra le prime 5 piattaforme in Europa. Unica in Italia, Eppela ha inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring - che finora ha erogato oltre 4,5 milioni di euro di co-finanziamenti - pensato per le aziende interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI