Convegno alla Camera dei deputati
10 maggio 2017
#SocialCom17 - La Comunicazione al Tempo dei Social
Roma, 10 maggio 2017 - Dopo il successo delle precedenti 3 edizioni,
torna a Roma - il 10 maggio alla Camera dei Deputati - l’appuntamento dell’anno
con il mondo dei social #SocialCom17 -
La Comunicazione al Tempo dei Social, il convegno dedicato all’analisi del
rapporto tra social media, comunicazione e informazione che vedrà la Presidente della Camera dei Deputati Laura
Boldrini e altri leader politici, rappresentanti istituzionali,
giornalisti, manager delle più importanti aziende presenti nel territorio
nazionale, comunicatori, blogger e influencer confrontarsi sul tema “Verità,
post-verità, alternative fact. Lo storytelling diviene realtà?”.
#SocialCom17 è
organizzato da Fondazione EYU e da SocialCom, in
collaborazione con Ferpi, Festa della Rete e con l’Ordine dei Giornalisti, che
rilascerà crediti formativi agli oltre 200 giornalisti già iscritti al
convegno.
Luca Ferlaino, fondatore e socio di SocialCom, spiega che “la maggior parte degli
italiani socializza, investe e soprattutto si informa attraverso i social
network, per questo motivo non possiamo più considerare i social meri strumenti
di interazione ma veri e propri media. Dall’esigenza di provare a regolamentare
i social network nasce l’idea di porre l’attenzione sul tema delle fake news
con l’obiettivo di educare i fruitori, siano essi privati, aziende o media, ad
un uso sempre più consapevole, da un lato, e di trovare soluzioni efficaci che
impediscano a monte la diffusione delle bufale, dall’altro”.
Quest'anno il convegno, infatti, accende il
dibattito sulle nuove forme di diffusione delle notizie, indagando il rapporto
tra media tradizionali e social network, scoprendo come verificare
l’attendibilità delle fonti e spiegando come avviene la formazione del
consenso.
La nuova edizione pone l’accento sulle “post verità”, più comunemente
dette “bufale”, che talvolta riuscendo ad influenzare le scelte degli italiani
e condizionando persino la vita politica ed economica del Paese.
Grazie al
contest “Dalla Rete al Parlamento”, tutti gli utenti interessati
potranno inviare, tramite la mail info@socialcomitalia.it o andando sul sito www.socialcomitalia.com, un proprio contributo scritto sui temi
trattati durante il convegno, tali contributi saranno pubblicati sulla rivista
on-line SocialCom e 4 di loro, selezionati da una giuria di qualità, apriranno
i tavoli del prossimo convegno #SocialCom18.
IL PROGRAMMA, GLI OSPITI E I TEMI
Aprirà il
convegno Laura Boldrini, Presidente
della Camera dei Deputati, poi il Direttore del Tg La7 Enrico Mentana interverrà sul tema “Le fake news avvelenano la democrazia, come la post-verità influisce
sulla vita delle persone e degli Stati. I Protagonisti raccontano lo scenario”.
Elisabetta Sterni, al centro della cronaca degli scorsi mesi per
la diffusione di un video personale tramite WhatsApp, racconterà la propria
storia dando testimonianza di come il web possa distruggere una vita.
Seguiranno gli
interventi di Diego Ciulli, Policy
Manager di Google, Andrea Ceron di
Voices from the blogs, rispettivamente sul ruolo di Google rispetto alla
qualità dell’informazione on-line e sulla società dell’informazione e della
credulità.
Firme
importanti del giornalismo italiano come Gianni Riotta (Corriere della
Sera), Peter Gomez (Il Fatto
Quotidiano), Jacopo Iacoboni (La
stampa), Annalisa Chirico (Il
Foglio), Federico Ferrazza (Wired), Emiliano Fittipaldi (L’Espresso) si
confronteranno, invece, sul tema “Informazione e
post-verità. Quale ruolo spetta ai giornalisti?”
“Post-verità. Come le aziende possono difendersi dalle “bufale”, in questa tavola rotonda la voce delle aziende del Paese è
rappresentata da Pier Donato Vercellone
(Presidente Ferpi), Daniele Chieffi
(Head of social media management and digital pr Eni), Tullio Camiglieri (Responsabile Comunicazione Tivùsat), Piero Tatafiore (Responsabile
Comunicazione Corporate Gruppo Industriale Maccaferri), Andrea Prandi (Presidente Smartitaly), Cristina Broch (Public Affair and Communication Director Coca Cola
Italia), Simonetta Giordani
(Manager, ex Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo).
Chiuderanno il convegno blogger e
influencer come Salvatore Aranzulla,
Benedetto Motisi, Gianluca Neri, Riccardo Scandellari, Rachele Zinzocchi, Riccardo Esposito, Pier Luca Santoro.
Nessun commento:
Posta un commento