Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

Pizza Patrimonio Unesco. La petizione sbarca a New York

(ROMA, 20 gen 2014) La petizione per chiedere che l'arte della pizza napoletana sia patrimonio Unesco sbarca negli Stati Uniti. Dopo aver toccato città come Roma, Napoli, Milano e Londra, la raccolta firme lanciata su Change.org fa tappa oltreoceano, a New York.

L'iniziativa #pizzaUnesco si terrà quest'oggi presso Rossopomodoro in West Village alle ore 17.00 locali. A presentare la petizione e a chiedere che l'arte della pizza napoletana sia inserita nella "Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità" saranno il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente; il Presidente di Rossopomodoro Franco Manna e l'Amministratore Delegato della società Simone Falco; Sergio Miccù, Presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani; Antimo Caputo, Amministratore Delegato dell'Antico Molino Caputo; Salvatore Cuomo, celebre chef e ristoratore, Presidente della principale catena di pizzerie in Giappone.

"Il riconoscimento dell'arte della pizza napoletana da parte dell'Unesco proteggerà il prodotto e l'economia ad esso associata dal fenomeno dell'italian sounding – afferma Pecoraro Scanio – I prodotti di qualità inferiore che utilizzano nomi italiani minacciano l'economia del nostro Paese producendo danni che secondo le ultime stime Coldiretti costerebbero all'Italia 300mila posti di lavoro, con un fatturato del falso Made in Italy nel settore agroalimentare che ha già raggiunto i 60 miliardi di euro".

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *