Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

804 milioni di fatturato (+ 3,1%) per la vendita diretta in Italia nel primo semestre 2016, realizzato grazie a un esercito di 137mila venditori, in grande maggioranza donne

Il presidente di Univendita Ciro Sinatra: «In uno scenario economico incerto la vendita a domicilio registra ancora una volta una dinamica migliore rispetto al commercio tradizionale: merito di una forza vendita che si guadagna ogni giorno sul campo la fiducia dei consumatori».

Il primo semestre 2016 delle imprese associate Univendita si è chiuso con un fatturato di 804 milioni e 934mila euro, con un incremento del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Dopo il primo trimestre che aveva segnato un +2,8%, la vendita a domicilio consolida l'incremento per l'anno in corso nonostante l'economia italiana stia attraversando una fase di debolezza che, secondo l'Istat, proseguirà anche nei prossimi mesi.

«La vendita a domicilio registra ancora una volta una dinamica migliore rispetto al commercio tradizionale  –commenta il presidente di Univendita Ciro Sinatra– e la ragione è semplice: in questa modalità di vendita gioca un ruolo fondamentale la componente umana, il fatto che il venditore "ci metta la faccia", un indubbio vantaggio competitivo rispetto agli altri canali. In questi anni di crisi dei consumi l'andamento sempre positivo della vendita diretta ha rappresentato un'eccezione nel panorama del commercio. Oggi, in un quadro economico complessivo che resta incerto, i risultati delle aziende associate Univendita sono decisamente più brillanti rispetto ai dati espressi dalle vendite al dettaglio. E il fattore in grado di fare la differenza è la forza vendita, composta da professionisti preparati che si guadagnano sul campo, giorno per giorno, la fiducia dei consumatori».

Analizzando nel dettaglio i risultati di Univendita, il comparto più dinamico è stato quello degli "alimentari e dei beni di consumo casa", con un incremento del 5,6%, seguito dai "beni durevoli casa" (+2,5%), che con una quota di mercato del 58% si conferma il comparto più importante della vendita diretta a domicilio; la "cosmesi e cura del corpo", si attesta a quota + 1,5%. 

Gli "altri beni e servizi" mettono a segno un incremento del 7,4% grazie soprattutto al risultato positivo del comparto viaggi e turismo.

Il numero degli addetti rimane stabile rispetto allo stesso periodo del 2015, con oltre 137.000 venditori, importante la componente femminile pari al 91,8%.

Quanto al commercio tradizionale, secondo i dati Istat, nel primo semestre del 2016, il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio è cresciuto dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Le vendite della grande distribuzione sono aumentate dello 0,8%, mentre quelle dei piccoli esercizi commerciali hanno avuto una variazione nulla.


Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d'ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l'eccellenza della vendita diretta a domicilio.

All'associazione aderiscono 17 aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d'Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.

La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, rappresentail 52% del mercato.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email