Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2016

Accordo quadro ANAC-BEI sullo scambio di informazioni

Autorità Nazionale AntiCorruzione
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e l'ANAC hanno finalizzato un accordo teso alla lotta alla corruzione attraverso la collaborazione reciproca in tema di scambio di informazioni ed assistenza tecnica ed operativa, sulle metodologie e i mezzi di prevenzione, individuazione e lotta ai casi di corruzione e dei reati connessi.


Entrambe le Istituzioni vedono lo scambio di informazioni come uno dei mezzi più efficaci di prevenzione e lotta alle frodi ed ai fenomeni corruttivi; l'Accordo di oggi permette ad entrambe di disporre di mezzi ancora più efficaci per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali.

Il Memorandum of Understanding (MoU) firmato ieri a Roma dal Presidente ANAC Raffaele Cantone e dal Vice Presidente della Bei Dario Scannapieco costituisce per ANAC un ulteriore importante tassello della lotta alla corruzione.

"La lotta alla corruzione ha sempre più bisogno di cooperazione internazionale. Costruire una forte partnership in tutta Europa è un passo fondamentale per affrontare questo difficile compito" – ha dichiarato il Presidente Cantone. 

"Lo scambio di informazioni è uno strumento centrale per garantire il perseguimento degli obiettivi dell'Accordo ad un livello ottimale, e sono particolarmente soddisfatto che gli aspetti relativi allo scambio informativo siano così presenti in questo Memorandum".

"La Bei in quanto banca dell'UE ispira tutta la propria attività ai criteri di massima trasparenza e di tolleranza zero verso episodi di corruzione che si traducono in ultima analisi in oneri aggiuntivi per i contribuenti e in progetti concepiti o realizzati male: l'accordo stipulato quest'oggi con l'autorità italiana risponde perfettamente a tali criteri" - ha detto il Vice Presidente della Bei Scannapieco.



Note:
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri. Il suo compito è erogare finanziamenti sul lungo termine per progetti validi al fine di contribuire agli obiettivi politici dell'UE.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email