Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2016

La digital transformation per le comunità: Elmec premiata al SODALITAS SOCIAL AWARD per WIKIMANIA 2016

Server virtuali e connettività per creare conoscenza, competenze e partecipazione nelle piccole comunità

Elmec Informatica ha ricevuto il Premio Speciale per l'Impegno Multistakeholder al Sodalitas Social Awards per la partecipazione al Raduno mondiale di Wikipedia  


La tecnologia come fattore abilitante per la cooperazione tra aziende, istituzioni e una delle community più vaste e attive della rete, quella dei wikipediani.

Questo è il cuore del progetto "Wikipedia Goes Outdoor", per il quale Elmec Informatica, Managed Service Provider italiano, ha ricevuto, lo scorso 30 settembre 2016, il Premio Speciale per l'Impegno Multistakeholder nella XIV Edizione del Sodalitas Social Award, premio dedicato ai migliori progetti di sostenibilità d'impresa realizzati dalle aziende italiane.

Elmec è stata premiata per aver realizzato l'infrastruttura tecnologica per il raduno mondiale di Wikipedia, Wikimania 2016, assieme ad Eolo SpA.

"La partecipazione attiva a Wikimania 2016 è una tappa importante nel percorso intrapreso in questi anni dall'azienda per la promozione delle comunità locali - ha commentato Rinaldo Corti, amministratore delegato di Elmec - Essere coinvolti a più livelli, professionalmente ma anche umanamente, in questa esperienza vale tanto quanto questo riconoscimento".

Il summit globale dei wikipediani, avvenuto lo scorso giugno a Esino Lario (Lecco) ha visto la partecipazione di oltre 1200 persone da più di 70 Paesi e il coinvolgimento di 168 volontari.

Obiettivo dei partecipanti: dimostrare che la conoscenza si può produrre ovunque, anche in un piccolo paese montano nelle Grigne.

"In questo processo, la tecnologia ha un ruolo fondamentale per abbattere le barriere del digital divide ed avvicinare le comunità locali alle competenze informatiche", ha continuato Corti.

In particolare Elmec ha fornito le infrastrutture tecnologiche necessarie all'evento e una piattaforma cloud dedicata realizzata con tecnologia Openstack™ per ospitare alcune applicazioni del raduno. 

In particolare, il software per gli accrediti ed un'app mobile per condividere informazioni in tempo reale e aggiornamenti realizzata dagli studenti dell'ITIS Badoni di Lecco. 

Parte della dotazione informatica è stata donata alla comunità di Esino Lario.

"Questo riconoscimento ci spinge a fare squadra in futuro e a collaborare a nuove iniziative dedicate al territorio e alla comunità", ha concluso l'amministratore delegato di Elmec, a margine della premiazione.

Il Sodalitas Social Award è il Premio che ogni anno dal 2002 la Fondazione Sodalitas (www.sodalitas.it) assegna ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Sostenibilità d'Impresa.
Elmec è stata premiata per l'Iniziativa multistakeholder meglio orientata a obiettivi di sviluppo sostenibile, realizzata grazie alla fattiva collaborazione e condivisione tra soggetti diversi.

Il video del progetto: https://youtu.be/g1qNVRR36rk

ELMEC
Elmec, azienda informatica fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti, nasce per l'attività di elaborazione meccanografica. 

Oggi è Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT e implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende. 

Offre servizi in grado di coprire trasversalmente tutte le esigenze hardware, software, networking, di servizio e applicative dei clienti. 

Il Gruppo ha sette sedi in Italia, di cui tre a Brunello (VA), a Gazzada, Brescia, Padova, Parma e una in Svizzera, per una forza lavoro di circa 600 dipendenti - di cui il 60% tecnici specializzati - e un fatturato di 160 milioni di euro. 

I servizi Elmec offrono una copertura internazionale e sono erogabili in 63 paesi, grazie alla presenza di oltre 5.000 tecnici nel mondo. 
www.elmec.com, #centopercentonoi.
http://eventi.elmec.com/newsletter/img/icon/Firma-Elmec-ITA-ROADSHOW-TORBR.png


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *