Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2016

Lualdi azienda italiana scelta dell'Europa

Lualdi apre la porta del futuro europeo. 

L'azienda lombarda è coinvolta in un progetto della Comunità Europea in qualità di eccellenza italiana per la realizzazione di un prodotto di forte innovazione. 



Solo tre aziende specializzate nella produzione di porte sono state scelte dall'Unione Europea per un progetto che vede la realizzazione di un prodotto innovativo dalle alte prestazioni tecnologiche, e tra queste tre realtà internazionali figura l'italiana Lualdi.

L'obiettivo del progetto europeo è quello di presentare al mercato dell'Unione una porta realizzata in legno eco-innovativo, dal costo competitivo (inferiore ai 650 euro) e dalle alte prestazioni, soprattutto a livello di insonorizzazione e resistenza al fuoco. 

Il progetto di Eco-silentwood è stato presentato da un consorzio di tre imprese europee, l'italiana Lualdi, la tedesca Pado e la slovena Melu. Il contesto è quello  del programma comunitario Horizon 2020 - SME Instrument, approvato dalla 'Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises' (EASME) della Comunità Europea che ha confermato la bontà del progetto stesso.
"Horizon 2020 è un progetto di finanziamento europeo finalizzato a sostenere e supportare la crescita all'innovazione nel periodo 2014-2020 – spiega Edoardo Lucini per Europartner il supporto a Lualdi nella fase di presentazione del progetto alla CE – si tratta dello strumento di finanziamento alla ricerca scientifica della Commissione europea che ha un budget stanziato tra i più alti al mondo, quasi 80 miliardi di euro a gestione diretta".

Pierluigi Lualdi
Ognuna delle tre aziende coinvolte nella sperimentazione sta quindi attualmente lavorando sulla realizzazione di un prototipo che sia industrializzabile e che vedrà la luce a maggio 2017, dopo due anni di studio.

"Si tratta di un progetto molto affascinante – spiega Pierluigi Lualdi, responsabile della divisione Contract, della clientela direzionale e incaricato per la ricerca e sviluppo per la società omonima – per diverse ragioni. 

Innanzitutto perché è un'attività di ricerca e sperimentazione che, come tale, conosce il punto di partenza ma non ne conosce gli sviluppi".

Lualdi, che ha già esperienza di collaborazioni in rete su territorio regionale per uno studio  di sviluppo sulle vernici, è in questo caso coinvolta su più livelli, a partire dalla ricerca su materiali eco-compatibili, come ad esempio le fibre vegetali, fino ad arrivare alla riduzione dei consumi energetici in fase di produzione. 

Vista la complessità del progetto, Lualdi ha cercato la collaborazione di eccellenze europee e può quindi contare su Inspiralia di Madrid per le scelte dei materiali e la simulazioni di prodotto e Cetem di Murcia e Wic di Lubiana per per gli aspetti più inerenti le certificazioni del prodotto e l'analisi del ciclo di vita. 

"Stiamo affrontando questa sfida in un clima molto collaborativo con le altre aziende – continua Pierluigi Lualdi – dovuto proprio alle specificità del mercato all'interno del quale operiamo. Le diversità strutturali delle tre aziende e le dimensioni simili ci facilitano un rapporto da colleghi anziché da competitors.




Lualdi
Dal 1960 Lualdi produce porte e progetti d'arredo taylor made per interni ad uso residenziale, commerciale ed alberghiero. 

Oggi l'azienda si posiziona nel segmento più alto del mercato di riferimento ed  i suoi prodotti sono diventati concreti simboli d'eccellenza del "Made in Italy" nel mondo.

Oltre all'ampia scelta di porte, Lualdi  produce un mondo di coordinati che garantiscono illimitate possibilità d'arredo. 

Le porte possono infatti essere abbinate a  boiserie, cabine armadio e sistemi completi, con un eclettismo ed una flessibilità di accostamenti capaci di incontrare le necessità degli interior designer più esigenti. 
Passione, ricerca, qualità, ambiente. 

Questi i punti cardine di un'azienda che, oggi alla quarta generazione, si distingue per l'innata vocazione all'eccellenza e per la selezione dei materiali, eco-friendly.

Tutta la produzione è supportata da tecnologie produttive di assoluta avanguardia, tese ad un affinamento quotidiano dei dettagli, a una forte attenzione per le esigenze del mercato e ad una  continua sperimentazione di  finiture e nuove cromie.

Tutti i prodotti dell'azienda, diventano così  testimonianza tangibile  di qualità, simbolo della trasformazione di ogni porta e soluzione d'arredo  da semplice prodotto industriale a creazione d'autore.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *