Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2018

Inaugurato il Murales dell’Accoglienza: una storia di integrazione per Cormano (Milano)

Business e arte assieme per raccontare una storia di integrazione. Il caso Asacert
Inaugurato il Murales dedicato all’accoglienza e all’integrazione, realizzato dall’artista Cristian Sonda nella passarella ciclopedonale del nuovo sottopasso ferroviario del Comune di Cormano. ASACERT, il cui headquarter ha sede proprio a pochi passi dall’opera, è lieta di aver dato un contributo, collaborando alla realizzazione di un’importante iniziativa territoriale che guarda al futuro, dimostrando nel contempo interesse e partecipazione alle problematiche odierne, e facendosi portavoce dei valori della comunità di cui fa parte.

Salire su una barca con a bordo solo tanta speranza, quella di arrivare in Europa, lasciandosi dietro guerra e sofferenza. Inizia così la storia del ragazzino protagonista del “Murales dell’Accoglienza”, realizzato nel sottopasso ferroviario di Cormano dallo street artist Cristian Sonda. L’opera traduce in immagini, dai colori forti e decisi e dal potentissimo impatto visivo, la dimensione intangibile del dolore e dell’angoscia verso il domani che attanaglia chi, come il protagonista, non riesce a vedere un futuro. Il racconto prende forma man mano che si attraversa la passerella ciclopedonale, catapultando, chi ne segue la trama, in una storia ricca di pathos e di attesa. Una storia di migrazione, sofferenza e speranza: il bambino, seguendo le rondini che migrano a nord, attraversa pericolosamente il mare, fino ad approdare, diventato uomo, in una terra da chiamare “casa mia”, che lo accoglie in un abbraccio ricco di umanità.

“Quest’opera nasce a pochi passi dalla nostra sede e non può – non deve – lasciarci indifferenti - ha spiegato Fabrizio Capaccioli, Managing Partner di ASACERT GROUP - Da imprenditore ho sempre ritenuto essenziale collaborare alla realizzazione di iniziative che apportano benefici alla comunità di cui l’azienda fa parte. Fare impresa significa anche questo, contribuire, almeno in piccola parte, allo sviluppo della società e dei valori di libertà e giustizia su cui si fonda il vivere civile”.

Il murales, prodotto nell’ambito del progetto “Welc-home”, nasce dalla collaborazione tra lo street artist Cristian Sonda, il Comune di Cormano, da sempre sensibile al tema dell’inclusione, la scuola secondaria di primo grado Rodari di Cormano, l’Associazione genitori Asso.Ge.Co. dell’I.C. “25 aprile” di Cormano, l’Associazione “Raccontare Storie”, Pro Loco Cormano, Industria Maimeri e ASACERT Assessment & Certification, ed è stato inaugurato nel sottopasso ferroviario di via Caduti della Libertà, e simbolicamente donato alla cittadinanza.


**********
Il Gruppo ASACERT offre servizi di Ispezione, Certificazione e Valutazione, in accordo agli standard internazionali ISO/ IEC 17020 e ISO/IEC 17021, con accreditamenti UKAS nel Regno Unito, ACCREDIA in Italia e DAC negli Emirati Arabi Uniti e notifica presso la Comunità Europea per la marcatura CE (CE 2021). I professionisti ASACERT – distribuiti su tutto il territorio nazionale – vantano una specifica competenza settoriale, si sottopongono a periodiche verifiche di aggiornamento in relazione a nuove metodologie e tecniche di auditing, variazioni delle normative di settore e introduzione di nuovi schemi di certificazione, con il fine di garantire sempre valutazioni tecniche avanzate e affidabili. L’esperienza pluriennale maturata in diversi settori di intervento consente da un lato di offrire risposte tempestive e specialistiche, dall’altro di sviluppare servizi articolati e trasversali.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *