Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

"L'Isola delle Rose" libro e dvd sullo stato indipendente realizzato dall'ing. Rosa


L'ISOLA DELLE ROSE
libro e DVD sullo stato indipendente creato dall'ing. Rosa nelle acque internazionali al largo di Rimini negli anni Sessanta
REALIZZATO DA PERSIANI EDITORE E CINES
PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLA FESTA PROVINCIALE DELL'UNITÀ DI BOLOGNA 2009

maggiori informazioni ed immagini su www.culturaliart.com

Dopo aver solcato le acque dei mari del Nord con le emittenti libere di "Radio Pirata", Persiani Editore arriva a sei miglia marine dalla battigia di Rimini con l'ingegner Giorgio Rosa, che racconta nel libro e dvd della collana Documentari Cines "L'Isola delle Rose", l'avventura della nascita del suo stato indipendente. Il nuovo prodotto editoriale realizzato in collaborazione con CINES, verrà presentato dall'autore, l'editore ed il giornalista Davide Turrini in anteprima mercoledì 16 settembre alle ore 21.00 alla Festa provinciale dell'Unità di Bologna, Parco Nord.
Stanco della burocrazia e amante della libertà, l'ingegnere bolognese pensò di realizzare agli inizi degli anni Cinquanta uno stato autonomo dalla legislazione italiana, una sorta di S. Marino o Città del Vaticano, galleggiante e con una propria lingua. I lavori per la realizzazione di questa isola, che sarebbe sorta nelle acque internazionali in direzione del porto di Rimini, cominciarono a metà degli anni Sessanta. Le attività di allestimento della struttura furono ostacolate dalle difficili condizioni di operare in mare aperto; nonostante tutto, il 1 maggio 1968, l'ingegner Rosa potè brindare al suo nuovo stato libero: l'Isola delle Rose. Nel giugno dello stesso anno, però, Rosa e tutte le persone che avevano contribuito alla realizzazione dello stato galleggiante si videro distruggere il sogno divenuto realtà.

Una lunga intervista all'ing. Giorgio Rosa, una carrellata di fotografie inedite scattate durante gli anni di realizzazione del progetto, una serie di contenuti extra con altre curiosità e il memoriale scritto dallo stesso Rosa, rendono il dvd "L'Isola delle Rose" l'unico documento fino ad oggi prodotto che descrive minuziosamente la nascita e la distruzione di questa bizzarra impresa, realizzata grazie alla tenacia ed alla volontà di credere nei sogni e nella libertà.


SCHEDA INFORMATIVA LIBRO + DVD
Autore: Giorgio Rosa
Titolo: L'Isola delle Rose
Collana: Documentari Cines
ISBN: 978-88-96013-06-9
Prezzo: 14,90 €
Pag: 24
Durata DVD: 1 h
Uscita: luglio 2009


PAOLO EMILIO PERSIANI EDITORE
Piazza San Martino 9c - 40126 Bologna
Tel : (+39) 051 9913920 Fax: (+39) 051 19901229
info@persianieditore.com - www.persianieditore.com

Ufficio stampa
CULTURALIA di Norma Waltmann

Vicolo Bolognetti 11 – 40125 Bologna
Tel : (+39) 051-6569105 Fax: (+39) 051-2914955 Mob: (+39) 392-2527126 info@culturaliart.com - www.culturaliart.com



CULTURALIA di Norma Waltmann
Bologna - Vicolo Bolognetti 11
tel : +39-051-6569105
fax: +39-051-2914955
mob: +39-392-2527126

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *