Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Auto aziendali a noleggio: Gruppo Fiat leader delle immatricolazioni


Auto aziendali a noleggio: Gruppo Fiat leader delle immatricolazioni

 
 

Roma, 13.07. 2010 – "Il Gruppo Fiat si conferma leader indiscusso delle immatricolazioni di auto aziendali a noleggio".

E' questa la principale indicazione che emerge dall'analisi condotta da Aniasa – Associazione nazionale delle aziende di noleggio veicoli di Confindustria sulle immatricolazioni del parco auto a noleggio nazionale intestato a società.

 

Il Gruppo torinese piazza, infatti, ben 6 modelli nella top ten, confermando il successo della sua rinnovata offerta e lo storico legame con il mondo della locazione veicoli.

Su tali risultati può avere concretamente inciso anche la tendenza al downgrading legata alla crisi economica che ha caratterizzato l'intero 2009, spingendo le aziende a prolungare i contratti in essere e, laddove disposte al rinnovo del parco auto, verso modelli di dimensioni e cilindrate più contenute.

 

Mantiene una posizione di tutto rispetto anche la Ford, grazie alla Focus che negli anni si è rivelato un modello con molto appealing per l'auto aziendale.

Resistono nelle prime posizioni di questa speciale classifica anche l'Audi A 4 e la Serie 3 della BMW, negli ultimi anni un vero must per i dirigenti di molte aziende clienti.

 

La classifica conferma la predominante presenza nelle flotte aziendali a noleggio di auto cosiddette "operative", per esigenze di mobilità in ambito locale, e di vetture di segmenti superiori (C e D) per più ampie necessità.

Un'ultima riflessione riguarda le alimentazioni, che vedono ancora primeggiare il diesel (88% delle flotte a noleggio), seguite dalla benzina (9%) e dalle motorizzazioni alternative (3%), in graduale crescita.

La classifica che segue indica le vetture a noleggio a lungo termine più acquistate nel 2009.

Top 10 models nel noleggio a lungo termine

Modello Acquisti 2009 Share
1 Grande Punto - FIAT 12.332 9,91%
2 Panda – FIAT 7.724 6,21%
3 A 4 - AUDI 6.813 5,47%
4 Serie 3 - BMW 6.183 4,97%
5 Delta - LANCIA 6.142 4,93%
6 Passat - VOLKSWAGEN 4.741 3,81%
7 Bravo – FIAT 4.399 3,53%
8 Focus - FORD 4.240 3,41%
9 159 – ALFA ROMEO 4.225 3,39%
10 Croma – FIAT 3.990 3,21%

      Fonte: Elaborazione ANIASA su dati UNRAE

 

Il settore del noleggio veicoli in numeri

Il settore del noleggio veicoli conta complessivamente oggi in Italia 670.000 vetture in circolazione per un fatturato che sfiora i 5 miliardi di euro. Nel 2009 ha immatricolato 242mila vetture supportando la mobilità turistica (oltre 4milioni e 500mila contratti stipulati) e quella aziendale (60.000 aziende e 1.400 amministrazioni pubbliche clienti).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *