Cerca nel blog

giovedì 1 gennaio 2015

Presentazione VOCI DI ROMA di Spingardi e Ortolani (Palazzo Ferrajoli, 3 gennaio)


 

Sabato 3 gennaio 2015 – Ore 18

ROBERTO SPINGARDI e MAURIZIO ORTOLANI
presentano
VOCI DI ROMA. PASSEGGIATE AL CENTRO STORICO
(Edizioni Interculturali Uno)



Palazzo Ferrajoli – Piazza Colonna 355 – Roma


Un libro originale come impostazione e prezioso come scoperta. Così il sociologo Franco Ferrarotti introduce il volume Voci di Roma di Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani (Edizioni Interculturali Uno) che adesso, tradotto anche in inglese, troverà una sua collocazione all'estero o per gli stranieri di passaggio a Roma, anche se di turistico ha quasi nulla, toccando invece i contenuti storici attinenti alla Città eterna tramite storie ricche di aneddoti e cultura che ne determinano il sostrato artistico attraverso il suo passaggio nel tempo. Un volume che – benché uscito qualche mese fa - verrà presentato in anteprima nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli sabato 3 gennaio alle ore 18 nell'ambito di una serata tutta romanesca (cena tipica a seguire) appartenente all'iniziativa INVITO A PALAZZO. FESTE DI LUCI IN PIAZZA COLONNA promossa e organizzata dal Centro della Promozione del Libro, in collaborazione con Edizioni Interculturali, Eventing Roma, Studio Scopelliti-Ugolini e Altrevie.
Le undici passeggiate "indietro nel tempo" attraverso le loro leggende e verità e i differenti processi di contestualizzazione dei monumenti – in un tragitto che va da Marco Aurelio ai tipici nasoni, dalle cupole alle gattare, dal lotto pontificio a Santa Maria Maggiore e via dicendo – sono esercizi che stimolano e sviluppano una fantasia che interpreta Roma in una chiave insolita, valorizzati da una speciale attenzione sull'urbanistica interattiva, con tanto di piantina dedicata ad itinerari percorribili in non più di due ore. Il tutto scritto dagli autori, che in tale contesto introdurranno, leggeranno e commenteranno il lavoro nelle vesti di simpatici ciceroni, in un dialetto atto a recuperare le sfumature cancellate dal singolo ricordo ma che fanno tuttora parte di una tradizione popolare basata su una variegata memoria collettiva.
Dalla leggenda alla verità – o viceversa – la pubblicazione non vuole essere dunque una sorta di consumistica guida alternativa, ma un filo d'Arianna per seguire i cammini dei sogni e delle favole che animano anche i più oscuri angoli di questa città sparita nella quale si intersecano ilarità e superstizione, semplicità e furbizia, nonché il perenne scontro tra il popolo e il potere.


Roberto Spingardi
Manager e giornalista, coniuga la passione per la scrittura e la comunicazione con il suo impegno in importanti aziende dei mercati globali.
Nel suo "catalogo" troviamo saggi dedicati al lavoro e all'impresa, tra cui Cosa farò da piccolo, ricordi lontani di una economia vicina; Managerialmente; Un Manager piccolo piccolo; Divieto di sosta, l'Impresa nell'Italia che cambia; Per un nuovo sviluppo, il manager come risorsa; Etica conviene.
Di diversa scrittura e riflessione sono opere di varie argomentazioni proposte secondo specifiche modalità narrative, tra le più recenti delle quali si segnalano Il nuovo spettatore, guida alla lettura dei media; Cara Cina Punto Com; Sai muoverti a Shangai?; In che senso pardon?; Sincera... mente. I volti della menzogna; PNL, l'arte dell'interazione; Eneagramma; Non è vero ma ci credo; Stress. Manuale di sopravvivenza.
Curiosa ed originale anche la produzione riservata a vari aspetti e segreti della città eterna: Rime per Roma e Voci di Roma.

Maurizio Ortolani
Già manager di una grande azienda italiana, pubblicista, cultore di sociologia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, è autore di: G. Mosca, scritti sui sindacati; La teoria della classe politica. I classici: G Mosca e V. Pareto; I classici dell'economia; E intanto... facciamo le corna; L'impresa nell'Italia che cambia; Voci di Roma.

INVITO A PALAZZO. FESTE DI LUCI IN PIAZZA COLONNA
Un'iniziativa con il patrocinio di Roma Capitale Municipio Roma I
Programma completo
Sabato 3 Gennaio 2015
-    Ore 10.00 – 17.00: Visita nel Palazzo Ferrajoli ad inviti per i turisti e gli ospiti dei grandi alberghi della Capitale, con foto opportunity e foto selfie della Colonna Antonina (tutti i giorni con lo stesso orario)
-    Ore 18.00:  Presentazione del Libro "Voci di Roma – passeggiate al centro storico", con musiche e letture romanesche,  intervengono gli autori Maurizio Ortolani e Roberto Spingardi, Edizioni Interculturali Uno
-    Segue ore 20.00: Cena Romanesca ad inviti e su prenotazione, info tel. 334 1096084 – edizioni interculturali@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *