Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Rinaldi presenta la birra artigianale APEC



La Rinaldi di Bologna presenta la sua nuova birra artigianale: APEC, che prende il nome dalla sua cittadina di produzione (Apecchio, in provincia di Pesaro Urbino).

Crocevia tra Marche, Umbria e Toscana, rifugio nel corso dei secoli di tutte le civiltà, la cittadina di Apecchio – lungo le sue strade tracciate dagli antichi Piceni – ha visto passare i Celti, gli Umbri, gli Etruschi, i Romani, e in tempi più vicini a noi i funzionari e i messi dello Stato Pontificio. 

Situata a 493 metri sul livello del mare, nel cuore di un territorio caratterizzato da ampi prati e da larghe estensioni boschive, Apecchio è dominata dalla mole del Monte Nerone, dal quale sgorgano acque correnti copiose e purissime. Per questa ragione, negli anni più recenti, si sono insediati ad Apecchio alcuni birrifici artigianali di alto livello, che hanno fatto della cittadina marchigiana un'autentica capitale della birra italiana di qualità.

Sempre ad Apecchio ha aperto la sua sede l'Associazione "Apecchio Città della Birra", che ha come obiettivo la valorizzazione dell'intera filiera birraria locale, lo sviluppo dell' "alogastronomia" (cioè il corretto abbinamento tra birra artigianale e prodotti tipici della tavola) e la promozione dell'identità territoriale integrata della zona.

Dall'antica denominazione dialettale del Comune trae il suo nome APEC, la birra artigianale di Apecchio.

La birra artigianale APEC è confezionata in bottiglie da 75 cl., ed è disponibile in due versioni: Bionda e Ambrata.


APEC  –  BIRRA  ARTIGIANALE  BIONDA
  • Tipologia: Birra artigianale bionda (Ale), ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.
  • Provenienza: Apecchio (PU).
  • Gradazione alcolica: 5,6% vol.
  • Saturazione in CO2: Media.
  • Esame visivo: Schiuma bianca, compatta, sottile e persistente; colore giallo paglierino, libero da solidi in sospensione ma talvolta velato da lievito; perlage fine.
  • Esame olfattivo: Note agrumate, di fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), di mandorla e di pesca sciroppata.
  • Esame gustativo: La metà anteriore della lingua si apre a una sensazione citrica astringente, mentre la seconda metà del palato si libera da qualunque sensazione amara. Birra molto scorrevole.
  • Bicchiere di servizio: A trapezio rovesciato, molto capiente.
  • Temperatura di servizio: 6 gradi.
  • Abbinamenti a tavola: APEC Bionda è birra dissetante, da accompagnare a cibi senza salse grasse ma sostanziosi, ad antipasti di pesce, a salumi, a formaggi freschi o di media stagionatura.


APEC  -  BIRRA  ARTIGIANALE  AMBRATA
  • Tipologia: Birra artigianale ambrata (Strong Ale), ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.
  • Provenienza: Apecchio (PU).
  • Gradazione alcolica: 7,2% vol.
  • Saturazione in CO2: Media.
  • Esame visivo: Schiuma compatta, sottile e persistente; colore cappuccino, con riflessi ramati, libero da solidi in sospensione ma talvolta velato da lievito.
  • Esame olfattivo: Note di caramello, di frutti di bosco e di marmellata di prugne.
  • Esame gustativo: Palato equilibrato, tra il gusto di caramello sulla metà anteriore della lingua e l'amaro pronunciato sulla metà posteriore. Birra corposa.
  • Bicchiere di servizio: A trapezio rovesciato, molto capiente.
  • Temperatura di servizio: 8 gradi.
  • Abbinamenti a tavola: Cibi grassi e sostanziosi, antipasti di salumi, primi con tartufo e funghi, carni alla griglia, fiorentine.


Info: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz


Gennaio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *