Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Etica e web, a Catania il guru del free software Richard Stallman

Venerdì 5 maggio 2017, ore 9.30, Auditorium De Carlo – Monastero dei Benedettini

LIBERTÀ IN RETE: A CATANIA RICHARD STALLMAN, IL GURU DEL FREE SOFTWARE

I principi etici che stanno alla base dei servizi internet

CATANIA –  La rete come infrastruttura della libertà, uno spazio utilizzato per accedere a informazioni, fornire servizi e condividere conoscenza: tutto ciò senza i limiti imposti dalle licenze d’uso dei “software proprietari” e il pervasivo controllo del traffico on line; una filosofia che nel mondo porta un nome e cognome: Richard Matthew Stallman.

L’informatico statunitense sarà a Catania venerdì 5 maggio 2017, ore 9.30, all’Auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini di Catania in occasione dell’incontro dal titolo “Etica web. La sfida dei valori nei servizi internet”, organizzato dall’associazione Sputnix di Catania in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università etnea (Disum) e l’Istituto tecnico Archimede
Partner dell’iniziativa sono inoltre: Coderdojo etneoHackspace Catania e I Press.

«La presenza di Stallman nella nostra città – ha commentato l’ingegnere Gaetano Di Stefanorappresentante di Sputnix – costituisce un importantissimo momento per tutta la comunità degli sviluppatori e degli utenti del software libero e non solo. Il fondatore e presidente della Free Software Foundation infatti, è anche l’autore del manifesto GNU, il documento in cui, negli anni Ottanta, ha delineato le motivazioni etiche e deontologiche che lo hanno spinto a creare un sistema operativo interamente composto da free software. Stallman è anche il pioniere del concetto di copyleft: nel 1989 creò infatti, in contrapposizione al dominante “diritto di copia”, la GNU General Public License una delle licenze libere più diffuse e su cui si basa gran parte della condivisione dei contenuti liberamente accessibili in rete».

La relazione del “guru” del software libero dal titolo “Ethical principles for service-oriented computing”sarà preceduta dai saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Marina Painoe dagli interventi di: Gaetano Di Stefano di (Sputnix Catania); Davide Bennato (professore di Sociologia dei Media Digitali presso il Disum – Unict) e Fortunata Daniela Vetri (dirigente scolastico Itis Archimede Catania).

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, Richard Stallman parteciperà a una sessione straordinaria di hacking con i ragazzi del Coderdojo etneo nei locali Hackspace Catania presso il teatro all’interno della Vecchia Dogana in Via Dusmet 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *