Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2006

“Kiss-me”: l’opera d’arte che ti coinvolge se oltrepassi quella “soglia…virtuale”


Tecnologie multisensoriali ENEA per un’insolita esperienza
in mostra al Techne di Milano

Kiss-me, l’opera d’arte multimediale realizzata dall’ENEA, sarà in mostra al Techne 05 di Milano (Spazio Oberdan) dal 7 al 26 febbraio 2006.

Kiss-me è un’opera interattiva, realizzata attraverso sofisticati strumenti tecnico-scientifici, sviluppata con l’obiettivo di coinvolgere lo spettatore in un percorso conoscitivo multisensoriale, basato sul presupposto che, nella cultura contemporanea, l’arte riesce spesso a suscitare forti suggestioni se viene abbinata alla scienza.

“Fatti coinvolgere da Kiss-me”: lo spettatore si trova davanti quattro quadri con quattro diversi volti, ognuno dei quali simboleggia una fase della vita dell’uomo, a cui si aggiunge una quinta cornice che appare vuota. Su quest’ultima viene proiettata una tela di luce, sulla quale appare il ritratto del volto sul quale il visitatore si è soffermato di più.
Da quel momento inizia un’esperienza insolita: il visitatore viene invitato da una voce ad avvicinarsi e a baciare l’immagine in un punto qualsiasi del viso.

Nel fare questo lo spettatore “attraversa” la tela e viene investito da un fascio di luce, sente il calore del contatto fisico, lo schiocco del bacio appena dato e il profumo della persona baciata. Le immagini, i pensieri reconditi, i sogni e tutto quanto ha suscitato uno stato emotivo di preferenza da parte del visitatore comincia a prendere forma davanti ai suoi occhi.
Lo spettatore è coinvolto non solo con la vista ma con tutti i suoi sensi, rendendo unica l’esperienza estetica di fronte ad un’opera artistica virtuale.
“Varcare la soglia e vedere oltre”, è questa l’esperienza coinvolgente e multisensoriale, dietro alla quale c’è la tecnologia sviluppata dall’Unità di Olografia Numerica dell’ENEA, con ricerche sulla realtà virtuale applicate ai beni artistici e con la messa a punto del brevetto “LIMEN”.

La tecnologia ENEA ha voluto ispirarsi a questa metafora “Varcare la soglia e vedere oltre”, prendendo spunto dalla raffigurazione ritrovata su un’incisione lignea medievale che rappresenta l’esperienza iniziatica di un pellegrino, al quale, alla fine di un viaggio, il mondo appare diverso, oltre alle normali apparenze.
Il sistema trova applicazioni in mostre, musei e in genere nell’allestimento di spazi espositivi che permettono di privilegiare gli aspetti multisensoriali e interattivi per attirare l’attenzione e coinvolgere maggiormente lo spettatore.
Le immagini sono disponibili sul sito: www.frascati.enea.it/holonum


Roma, 7 febbraio 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *