Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

evento domenica 27 settembre ore 11:00

Un salto nel Medioevo

Chi l'ha detto che il medioevo è solo un periodo della storia triste e cupo? E' vero si che gli adulti erano spesso impegnati sui campi di battaglia, ma i bambini dell'epoca che facevano? Facevano l'unica cosa che gli riesce meglio: giocare! Infatti, dalle ricerche effettuate, emerge che proprio nel medioevo fiorirono attività fisiche, giochi e divertimenti tutte dedicate agli under 14. Con il tempo, però, tali giochi sono andati perduti o comunque si sono modificati a tal punto da risultare totalmente diversi dai loro corrispondenti attuali. Ecco quindi l'idea di tuffarci per un giorno nel medioevo per recuperare queste tradizioni ludiche: più che un tuffo sarà un salto nel …. Medioevo! I partecipanti divisi in squadre, rappresentanti i sedili più potenti della Napoli medievale, saranno impegnati in una serie di prove che metteranno a dura prova i loro riflessi, la loro abilità e soprattutto la loro fantasia. E saranno ancora più motivati dal fatto che solo i vincitori di ogni gara riceveranno pezzi utili per ricostruire l'antico stemma di famiglia. Alla fine vincerà la squadra che per prima ricostruirà lo stemma. Si parte da un gioco semplice semplice conosciuto dai grandi e dai bambini, la trottola, una volta disegnato un cerchio a terra, bisognerà far roteare le trottole facendo uscire dal perimetro le trottole degli avversari. Tra le varie prove di abilità ce ne sarà una in cui gli aspiranti cavalieri, dovranno percorrere su due soli mattoni un percorso alquanto lungo. E le altre gare quali saranno? Lo scoprirà solo chi parteciperà alla manifestazione della durata di 3 ore circa. Trattandosi di un evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione 8 € ) è obbligatorio prenotandosi telefonicamente al 338 965 22 88 oppure tramite il sito internet www.insolitaguida.it dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità. www.insolitaguida.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *