Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

Il calore sano e naturale dei caminetti e delle stufe

Classici e tradizionali oppure moderni e tecnologici, i camini assieme alle stufe sono la migliore soluzione per un calore sano e naturale. Ma qual è la giusta scelta? Un caminetto a legna tradizionale o magari una una stufa a pellet?

Le stufe e i caminetti sono sicuramente la migliore soluzione per ottenere un vantaggio economico non indifferente sui costi di gestione e per creare un clima salubre nella propria ae tradizionali oppure bitazione, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Infatti, grazie alla tradizionale legna e ai nuovi combustibili ecologici, come il pellet e il bioetanolo, oltre all'avanzata tecnologia che caratterizza questi manufatti, oggi i camini e le stufe rappresentano una soluzione di riscaldamento per l'intera abitazione in grado di sostituire perfettamente i classici impianti a metano o a GPL.

Le stufe a pellet, per esempio, sono un'ottima scelta per chi ha problemi di spazio e di immagazzinamento della legna e vive in un condominio in città. Il pellet è, infatti, un combustibile che ha un'alta resa calorica, ed è estremamente comodo da trasportare in quanto viene venduto in comodi sacchi standard da 15 kg. In generale, comunque, le stufe a legna o a pellet, sono la soluzione migliore per la loro facile e semplice collocazione.

I termocamini, alimentati sia a legna che a pellet, invece, sono ideali per riscaldare l'intera casa attraverso tubazioni, che permettono di collegare tutti gli ambienti diffondendo il calore attraverso apposite bocchette. Per il loro utilizzo, però, è necessario che l'abitazione sia dotata di caratteristiche tecniche e funzionali, senza le quali non si ha un opportuno rendimento.

Dal punto di vista estetico, i camini a legna e le stufe sono considerati anche oggetti di arredo, che la creatività dei designer, riesce a trasformare in preziose piccole grandi opere d'arte, utilizzando i materiali più disparati come la maiolica, il legno, la pietra, il marmo, i mattoni e tanti altri.

Tantissime soluzioni in grado davvero di soddisfare tutte le esigenze, necessità e gusti, e, soprattutto, di suscitare le emozioni uniche ed esclusive create dalla magia del fuoco.

Jusy Accetta, stufe-camini.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *