Cerca nel blog
venerdì 4 settembre 2009
Quando le Foto diventano Quadri.
Quante volte accade che magari una volta stampata la foto o comunque una volta visualizzabile sul display della fotocamera, diciamo “è proprio da quadro”.
Ecco che da li a poco comincia una selezione di tutte le migliori immagini per diventare foto quadri; la selezione ovviamente è strettamente personale, chi è più originale e chi meno, l’importante è personalizzare a proprio piacimento ciò che dovrà essere un riassunto dei momenti di vita più belli.
La foto è un modo per rispecchiarsi nel tempo, per questo motivo diventa anche un ottimo spunto o un idea regalo per qualsiasi evento speciale.
Gli eventi sono tantissimi per cominciare dal regalo per il fidanzato o il regalo di anniversario fino ad arrivare a regalo per la laurea, per la mamma o per il papà.
Per qualcuno già la semplice stampa della foto è un quadro, infatti chissà in quante camerette troviamo appese le foto senza alcun supporto.
Comunque la soglia di una foto per diventare quadro è veramente sottile.
Il supporto può comunque essere variegato, non per forza deve essere un pannello o una cornicetta da poggiare sul comodino. Può essere un supporto speciale o anche molto originale, come ad esempio il cd o una tegola o altro. Certo è vero che però, il quadro resta il supporto preferito da molte persone.
Un’altra bella moda è anche quella di realizzare un dipinto a mano e inserire all’interno del quadro un ritaglio di foto di persone, cose o altri soggetti. Anche viceversa, si realizza un foto collage e successivamente ci si disegna sopra con pennarelli, spray e penne.
Quel che ne esce fuori sono senza dubbio, “opere d’arte” che attendono solo di essere appese alla parete di casa o in quella dell’ufficio, per dare un tocco artistico e nel contempo per tenere “d’occhio” o comunque sentire vicine attraverso le foto le persone che ci sono più care.
Altro metodo sono le foto ritoccate con gli ultimi software di grafica, sovrapposizione di immagini, incontri impossibili e eventi fenomenali. Questa è la possibilità offerta dal foto ritocco, che permette inoltre di sistemare la gradazione dei colori, alterandola come nella pop art o invecchiandola (bianco e nero o seppia) sino a raggiungere degli effetti veramente speciali.
In realtà resta un po’ di confusione; foto che diventano quadri, quadri che diventano foto o delle mescolanze (foto quadri). Qualunque sia l’impasto l’importante è che piace, in primis a noi e poi a tutti gli altri.
Scritto da Mimmo Suffanti
Staff di Fotoregali.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento