Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2009

XVI Giornata Mondiale Alzheimer: a Milano riuniti a convegno i “banchieri del cervello”

In occasione della XVI Giornata Mondiale Alzheimer Peter J. Whitehouse, geriatra e neurologo della statunitense Case Western Reserve University - uno dei maggiori esperti mondiali di Alzheimer - parteciperà lunedì 21 settembre al Convegno “Biografia, non solo biologia” organizzato a Milano dalla Federazione Alzheimer Italia in collaborazione con la Fondazione Golgi Cenci


Milano, 15 settembre 2009 - Peter J. Whitehouse ha lavorato alla “Brain Bank” - Banca del cervello - della John Hopkins University, una delle università statunitensi più prestigiose per la ricerca realizzando importanti studi sul tessuto cerebrale per comprendere i fenomeni dell’invecchiamento del cervello. Ora ha creato la “Story Bank” (Banca delle storie) un progetto interdisciplinare che raccoglie e analizza storie di salute e di malattia diventando uno dei maggiori esperti di medicina narrativa un nuovo approccio conosciuto anche in Italia, che pone attenzione alle storie di malattia come modo per comprendere i malati nel loro specifico contesto e mettere a fuoco, oltre che i loro bisogni, anche nuove strategie di intervento.

Insieme al professor Whitehouse, con Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia interverrà Antonio Guaita, geriatra e direttore Fondazione Golgi Cenci e della futura banca dei cervelli di Abbiategrasso, la prima nel suo genere in Italia.
Interverranno inoltre Gianluigi Forloni, capodipartimento neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Alberto Spagnoli, psicoterapeuta del Centro S. Ambrogio Fatebenefratelli; Giovanni B. Frisoni, neurologo e vicedirettore scientifico presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia

Aprirà il convegno Ferruccio Fazio, viceministro del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

La Federazione Alzheimer Italia, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla malattia di Alzheimer. Riunisce e coordina 44 associazioni in tutta Italia.
La Fondazione Golgi Cenci si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento cerebrale ed ha sede presso l’Istituto Geriatrico C. Golgi di Abbiategrasso (Milano).

Il convegno “Biografia, non solo Biologia” si terrà nella Sala Colonne della Banca Popolare di Milano -
via San Paolo 12 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Ingresso libero .
Per conferme : tel. 02 36539990 e mail info_convegno@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *