Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2012

BIRRA PERONI, UNA NUOVA ETICHETTA PER IL CONSUMO RESPONSABILE

Birra Peroni compie un nuovo passo avanti nell’informazione sul consumo responsabile delle bevande alcoliche. In attuazione di un impegno assunto a livello europeo e in applicazione delle politiche di Marca e di Gruppo, inserisce nell’etichetta il messaggio “Non bere in gravidanza”.

Sul tema l’azienda è attiva da vari anni e ha realizzato il sito www.alcolparliamone.it per promuovere la conoscenza degli effetti e dei rischi legati al consumo di bevande alcoliche e successivamente ha lanciato il Forum Alcol Parliamone, una piattaforma di discussione online, per incoraggiare il dialogo e lo scambio di opinioni su questi temi. 

La scelta avviene in parallelo alla II edizione di "Se aspetti un bambino l’alcol può attendere", campagna di informazione sulla prevenzione delle patologie fetali alcol correlate, promossa da SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, e da AssoBirra, l’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto, della quale Peroni è uno degli associati più rilevanti.

L’azienda, infatti, ha sviluppato precise linee guida che prevedono l’inserimento di messaggi responsabili sui propri materiali di comunicazione e sulle etichette dei propri marchi commercializzati in Italia.  Dopo che, da alcuni mesi è stato inserito in tutte le comunicazioni aziendali, dalle campagne su stampa radio e tv, fino alle etichette e ai materiali di confezionamento il messaggio “O bevi o guidi”, per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, ora si aggiunge il messaggio “Non bere in gravidanza”.

L’iniziativa di Peroni è coerente con gli accordi di autoregolamentazione raggiunti fra operatori del settore e le Istituzioni Europee, che prevedono l’applicazione generalizzata di messaggi sul consumo responsabile – oltre che sul packaging – su tutti i materiali di comunicazione, pubblicitaria e non, rivolti ai consumatori finali e rientra in un più ampio impegno preso nell’ambito del Forum Europeo su Alcol e Salute (EAHF)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *