Cerca nel blog

mercoledì 19 marzo 2014

24 MARZO 2014: GELATO A 1 EURO, LABORATORI DIDATTICI GRATUITI PER BAMBINI, APERTURA STRAORDINARIA DEL GELATO MUSEUM PER CELEBRARE LA 2^GIORNATA EUROPEA DEL GELATO



"24 MARZO 2014: GELATO “STRACCIATELLA D’EUROPA A 1€ IN MIGLIAIA DI GELATERIE, LABORATORI DIDATTICI GRATUITI PER BAMBINI, APERTURA STRAORDINARIA DEL GELATO MUSEUM E MOLTE ALTRE DOLCI ATTIVITA’ PER CELEBRARE LA 2^GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE


Anzola dell’Emilia, 20 marzo 2014 - La Giornata Europea del Gelato Artigianale, stabilita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo con l'intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento, si prepara alla sua seconda edizione ed il Gelato Museum di Anzola dell’Emilia raddoppia i festeggiamenti, rimanendo eccezionalmente aperto domenica 23 e lunedì 24 marzo 2014 (dalle 14 alle 17,30) con possibilità di visita guidata gratuita per tutti coloro che acquisteranno un gelato presso il Carpigiani Gelato Lab.

Domenica 23 marzo, alle ore 16 e alle 17, il Gelato Museum organizzerà inoltre presso il Carpigiani Gelato Lab (via Emilia 45, Anzola dell'Emilia, Bologna) due laboratori didattici gratuiti per i bambini, intitolati "Viaggio nel tempo con il gelato" (numero limitato di posti). Info e prenotazioni: info@fondazionecarpigiani.it ; 051 6505306.

Inoltre, tutti gli studenti (o coloro che hanno meno di 35 anni e terminato gli studi da non più di un anno) hanno ancora la possibilità di partecipare al premio “Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero… a prova di scatto”! Visitando il sito www.fondazionecarpigiani.it si può scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!
Migliaia di gelaterie in tutta Europa (Canada e Polonia incluse) celebreranno tale ricorrenza creando un gusto speciale, con la medesima ricetta; si tratterà di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, intitolato “Stracciatella d’Europa”. Il prezzo di una coppetta sarà 1 €. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigiano Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui attribuita la paternità del gusto.
Per chi volesse saperne di più, ecco le linee guida di questa attesissima seconda edizione, stabilite dal Consiglio Direttivo di Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne -.
Grande attesa per il Pabogel, in programma presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 marzo 2014, nella cui area denominata “Gelato Show” gli organizzatori hanno inteso dedicare la giornata di lunedì 24 marzo alla celebrazione della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale con una serie di eventi, tra cui spicca un convegno: “Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca”, con la partecipazione della Dott.ssa Elena Dogliotti, ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi e destinataria della Borsa di Ricerca sostenuta dalla filiera del gelato artigianale ed un concorso, con il patrocinio di Artglace, che vedrà grandi maestri gelatieri impegnati in una performance il cui tema è il gusto simbolo della “2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale ”: “Stracciatella D’Europa”.
Quest'anno inoltre per condividere tutti insieme questo grande evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una "storia" condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!
Sarà un'occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.
Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani: www.fondazionecarpigiani.it / info@fondazionecarpigiani.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *