Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL SUDAFRICA. DEGUSTAZIONE ORGANIZZATA DA ONAV LOMBARDIA E UFFICIO ECONOMICO DEL CONSOLATO GENERALE


ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL SUDAFRICA
Lunedì 17 marzo, a Milano, si terrà una degustazione di vini sudafricani organizzata da Onav Lombardia e Ufficio Economico del Consolato Generale



Onav Lombardia organizza una degustazione di vini sudafricani a Milano. Con i suoi oltre cento mila ettari di vigneti di uve quasi esclusivamente francesi e bianche, il Sudafrica è il settimo produttore di vino al mondo. E’ una realtà però ancora poco conosciuta dagli operatori del settore ed appassionati, ma che riserva molte sorprese.
La sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino promuove, in collaborazione con l'Ufficio Economico del Consolato Generale del Sudafrica a Milano, un banco d’assaggio ed incontro con i produttori vinicoli e alimentari di questa nazione per conoscere le eccellenze dell’enologia sudafricana. I partecipanti potranno degustare i vini più rappresentativi, in abbinamento a specialità gastronomiche.

L’appuntamento è fissato per lunedì 17 marzo, dalle 19 alle 21.30, presso l'Area Espositiva Jannelli&Volpi di Via Melzo, 7, a Milano (MM1 Porta Venezia). 

La viticoltura del Sudafrica, che vanta una tradizione di 350 anni, è concentrata nella zona conosciuta come The Cape Winelands, sulla punta estrema del continente africano, in una zona temperata e collinare di estrema bellezza naturale vicino alla costa. 

Il Paese è noto per la produzione di vini bianchi, ottenuti in particolare da vitigni francesi, ad eccezione dell’autoctono Pinotage, che è un incrocio tra un Cinsaut e Pinot Nero. La perla enologica rimane però lo Chenin Blanc, originario della Loira, che viene utilizzato per produrre vini bianchi secchi, dolci, spumanti e perfino liquorosi, che ricordano lo Sherry spagnolo.
L’evento è aperto a tutti gli interessati, che possono iscriversi inviando un’email a lombardia@onav.it. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i soci e di 15 euro per i non soci.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *