Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

LA ROBOTICA ENEA A ROME CUP 2014

Presentato anche il Libro Bianco della robotica dell’ENEA

 

L’ENEA, leader da anni  nella sperimentazione di  tecnologie robotiche, partecipa anche quest’anno con i suoi prototipi a “RomeCup 2014, l’eccellenza della Robotica a Roma” (19-21 marzo), presentando alcune novità tecnologiche nel campo della “comunicazione avanzata” che promettono significative prospettive di sviluppo, nonché il “Libro Bianco della robotica in Italia.

 

La robotica è ormai una realtà in grado di  migliorare la qualità della nostra vita, ed in particolare quella delle persone anziane o disabili, e l’ENEA, che da tempo è impegnato in questo settore, presenta a Rome Cup un progetto a supporto delle persone affette da presbiacusia, un particolare disturbo dell'udito. Questo progetto, ancora in corso, si pone l’obiettivo di aiutare chi è affetto da questa patologia a migliorare la capacità di capire i messaggi diffusi in ambienti aperti o chiusi, per migliorare la loro sicurezza personale e la loro condizione di vita. E’ stato appositamente sviluppato per questo scopo uno speciale computer "intelligente" che permette l’elaborazione dei segnali verbali e li  riporta poi  in maniera comprensibile.

 

Inoltre, viene presentato un sistema di comunicazione subacquea d'avanguardia da utilizzare in supporto del robot sottomarino Venus, realizzato dall’ENEA per il monitoraggio e per l’esplorazione degli ambienti sommersi. Venus rappresenta l’elemento base di un sistema composto da più veicoli sottomarini coordinati tra loro, che costituiscono uno sciame in grado di navigare autonomamente. Per lo svolgimento del compito assegnato allo sciame di robot è di fondamentale importanza la comunicazione subacquea delle informazioni tra i veicoli robotizzati, che  viene realizzata mediante modem ottici e acustici di tipo innovativo.

 

In occasione di ROME CUP, l’ENEA presenta il Libro Bianco della robotica in Italia”, uno strumento nato per favorire la capacità competitiva della  nostra industria in questo settore e per far conoscere le opportunità offerte dalla ricerca pubblica. In particolare, l’ENEA ha sviluppato un sistema di comunicazione su web che permetterà di connettere i diversi centri di ricerca di eccellenza italiani nella robotica, per offrire supporto e servizi informativi  a tutte le industrie che operano nell’Hi-Tech. In considerazione dell’elevato potenziale di sviluppo che la robotica presenta per le imprese e per lo sviluppo economico del nostro Paese, come dimostrano tutti gli indicatori economici, bisogna favorire una maggiore fiducia nei confronti della ricerca pubblica, attivando un canale di comunicazione efficiente con la Pubblica Amministrazione.

 

Inoltre, l’ENEA, con la sua partecipazione a Rome Cup, intende favorire la diffusione della robotica presso gli studenti delle scuole perché ritiene che gli istituti scolastici abbiano un ruolo  fondamentale per la formazione di nuovi attori in grado di operare in un mercato ormai in piena espansione.

 

Link  ENEA " Libro Bianco della Robotica in  Italia"

Roma, 18 marzo 2014

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *