Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Vicepresidente Bike Pride investito su una ToBike da un SUV in centro

L'incidente è avvenuto in Via Plana. Gabriele del Carlo, vicepresidente di Bike Pride e consigliere in Circoscrizione 8, si è salvato buttandosi a terra mentre la bicicletta è stata schiacciata da un SUV.

Torino, 7 marzo 2014. Nelle strade strette del centro capita costantemente: ciclista davanti e automobilista dietro, irrequieto e impaziente, benché atteso da una lunga fila di altre auto in coda al prossimo semaforo.

Il più delle volte il breve momento di tensione urbana finisce con un sorpasso in prossimità degli incroci, altre volte, come nel caso di Gabriele del Carlo, vicepresidente di Bike Pride e consigliere circoscrizionale, finisce male, con un brusco sorpasso in carreggiata.

Gabriele pedalava in pieno centro, alle 9 del mattino, orario ZTL, su Via Plana (una di quelle vie che potrebbero essere pedonali e invece, sono intasate di auto).

Una donna troppo impaziente, su un SUV BMW X5, ha prima suonato all'impazzata e poi accelerato, senza remore, obbligando Del Carlo a buttarsi in strada e riducendo la ruota e il parafango della sventurata ToBike in un blocco di lamiere piegate (FOTO).

La bicicletta gialla è rimasta incastrata sull'auto portando con sé la targa dell'autoveicolo. La conducente, senza avvedersene, è fuggita.

Gabriele Del Carlo farà denuncia: ha in mano – letteralmente – la targa della BMW.

Ma non è certamente questo aspetto che l'associazione Bike Pride vuole mettere in evidenza. Piccoli incidenti di questa portata sono ordinari; talmente ordinari che non compaiono sulle colonne dei quotidiani neanche quando provocano morti: un ciclista e due pedoni al giorno vengono uccisi dal traffico per un totale di quasi 1000 morti l'anno.

È la stanca indifferenza e la colpevole indecisione di Polizia municipale e delle Istituzioni politiche che ci spaventa. È la consuetudine dell'ordinaria follia stradale in cui il mezzo più grosso può permettersi di dominare totalmente impunito il più debole, fino allo strazio delle morti quotidiane, a raggelarci il sangue.

Ma ci scagliamo anche contro chi getta benzina sul fuoco, facendo facile leva sul puerile scontro tra tribù stradali (non esistono ma fanno comodo) che alimenta rabbia e risentimento già profondamente radicato nella cultura stradale.



La bicicletta ToBike danneggiata, su cui Gabriele Del Carlo viaggiava al momento dell'incidente.



Associazione culturale Bike Pride

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *