Si svolge domani 12 marzo a Bari nella sala convegni di Confindustria Bari e BAT il workshop “Stati Uniti d’America: un mercato in forte ripresa sul quale investire” promosso dall’American Chamber of Commerce in Italy e dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e organizzato in collaborazione con il Council of American States in Europe (CASE) e l’agenzia governativa SelectUSA.
Patrocinata da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Confindustria Puglia, l’iniziativa vedrà la partecipazione di numerosi relatori istituzionali, tra cui una delegazione di Stati americani - Florida, Indiana e South Carolina - che illustreranno le concrete opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, con un’attenzione particolare a quelle della Puglia.
L’appuntamento rappresenterà l’occasione per esplorare le modalità operative, gli aspetti tecnici, legali, doganali, fiscali e assicurativi, utili per l’inserimento di piccole e medie imprese pugliesi nel mercato statunitense.
Il convegno sarà aperto da Colombia Barrosse, nuova Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, e sarà preceduto dai saluti istituzionali di Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, Antonio Turino, rappresentante locale Regione Puglia di AmCham Italy, e di Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia.
Il Consigliere delegato di AmCham Italy Simone Crolla interverrà sulla “congiuntura dell’economia USA, trend del mercato e cenni sulle opportunità legate al Transatlantic Trade and Investment Partnership”. Seguiranno gli interventi di Laurent Sansoucy, Vice Presidente del CASE e rappresentante dello Stato della Florida, che illustrerà le opportunità di investimento negli Usa e il ruolo del Consiglio degli Stati americani in Europa, e infine dei delegati dell’Indiana e del South Carolina, che presenteranno le peculiarità degli Stati che rappresentano.
Successivamente, i rappresentanti di due aziende pugliesi - Michele A. Vitulano di Indeco SpA (Bari) e Marco Perillo di EnginSoft (Mesagne) - racconteranno la loro esperienza di internazionalizzazione negli USA e le strategie messe in atto per penetrare con successo il mercato statunitense.
«Il tessuto economico pugliese - dichiara Antonio Turino, rappresentante locale AmCham Italy per la Puglia - è composto principalmente da piccole e medie imprese. La qualità, la cura per il dettaglio e l’artigianalità rappresentano i motivi per cui le nostre imprese locali sono apprezzate all’estero. Gli USA possono offrire alle aziende pugliesi diverse agevolazioni dal punto di vista fiscale, societario, d’immigrazione e di trasparenza e rappresentare quindi una opportunità commerciale di primo piano».
Il meeting si concluderà con incontri individuali tra le aziende pugliesi interessate a considerare sviluppi commerciali e/o investimenti negli USA e rappresentanti del Consolato americano, di AmCham e del CASE.
La partecipazione è gratuita. Per registrarsi basta compilare il modulo scaricabile da: http://www.amcham.it/default.asp?id=415&idp=2192.
Per maggiori info contattare l’American Chamber of Commerce in Italy - Tel. +39 028690661 - E-mail: eventi@amcham.it – www.amcham.it. |
Cerca nel blog
martedì 11 marzo 2014
Workshop "Stati Uniti d'America: un mercato in forte ripresa sul quale investire"
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento