Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2015

Animali, su Lipu.it la prima serie web sulla natura

"PATRIZIA IN BIRDLAND": DA OGGI LA NUOVA SERIE WEB LIPU DEDICATA ALLA NATURA E AGLI UCCELLI


Si chiama Patrizia in birdland ed è la prima serie web italiana dedicata alla natura e al mondo degli uccelli selvatici

La Lipu lancia oggi sul proprio sito www.lipu.it un esperimento multimediale che mescola video, blog e storytelling, una nuova sfida per diffondere anche nel nostro Paese la cultura del birdgarden: trasformare il proprio giardino in un'oasi per gli uccelli selvatici con mangiatoie, nidi artificiali e piante che attirano, nutrono e offrono riparo a decine di specie.

L'idea alla base Patrizia in birdland è semplice: una webcam che inquadra un bellissimo giardino di una casa sul Lago Maggiore e un cane con l'insolita passione per il birdwatching. Ogni puntata è una candid camera naturalistica che segue le avventure dei piccoli ospiti del giardino (cince, picchi, fringuelli ecc.), e dove i momenti più divertenti sono sottolineati da commenti sonori, rumori e applausi come in una vera sitcom televisiva.

Il simpatico cane Barù è invece il protagonista del diario web di Patrizia in birdland, il blog che accompagna ogni clip sul sito web della Lipu. Qui Barù racconta in prima persona quello che vede e parla direttamente al suo pubblico. La sua voce "dal basso" ci fa riscoprire la natura in un modo inaspettato attraverso una nuova prospettiva, tenera e divertente, e ci regala piccole pillole di educazione ambientale.

La serie web Patrizia in birdland da gennaio è visibile in chiaro a tutti sul canale youtube della Lipu e sul sito www.lipu.it, dove è anche caricata una nuova sezione completa sul birdgarden (www.lipu.it/birdgarden), pratica pacifica e creativa, già molta diffusa nel Nord Europa, per osservare gli uccelli in libertà, ritrovando ogni giorno il contatto con la natura e imparando a osservarla senza distruggerla.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *