Cerca nel blog

domenica 4 gennaio 2015

Intolleranza e razzismo in Europa. Negazione della sepoltura di un bambino rom in Francia: vergogna ed emozione

La crisi economica ed il crescente sentimento di paura verso il diverso" sta aumentando in tutta Europa il numero di episodi di razzismo, tanto da richiedere, per Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei Diritti", l'adozione di misure anche a livello legislativo per fermare quest'ondata di odio anche attraverso leggi che puniscano ancor più severamente chi manifesta apertamente xenofobia e discriminazioni di questo tipo infliggendo la giusta pena principalmente ai rappresentanti del popolo che si fanno portatori di questi concetti d'intolleranza.

L'ultimo eclatante fatto è accaduto in Francia, dove parecchi rappresentanti politici hanno espresso la parola "vergogna" e l'emozione è stata intensa, dopo la decisione del sindaco di Champlan (Essonne), Christian Leclerc, di rifiutare la sepoltura nel cimitero della sua città di un bambino rom che è morto il giorno dopo Natale, per carenza di "posti"."Abbiamo pochi posti disponibili," avrebbe semplicemente affermato mercoledì, secondo l'intervista riportata da Le Parisien. "La priorità è data a coloro che pagano le tasse locali". Da allora, il sindaco di destra, cavaliere della Legione d'onore dal 1° gennaio 2012, non ha più parlato.Secondo Loïc Gandais, Presidente dell'associazione di solidarietà per le famiglie rumene e rom (ASEFRR) nel dipartimento Essonne,  quello del sindaco "È razzismo, xenofobia e va stigmazzato".

Secondo l'ASEFRR, la bambina, nata 14 ottobre 2014 e chiamata Maria Francesca, morì nella notte del 25-26 dicembre. "La madre voleva allattarla alle 05.00 e la bambina era fredda. Era morta", ha detto Marie-Hélène Brelaud, membro dell'associazione, che segue la famiglia da "otto anni". La piccola è stata poi trasportata in un ospedale di Corbeil-essonnes, dove la morte è stata ufficialmente dichiarata il 26 dicembre, ha aggiunto. 7

Due medici hanno spiegato alla famiglia, alla presenza della Brelaud, che era morto di morte infantile improvvisa.Su richiesta della famiglia, una ditta di pompe funebri di Corbeil-essonnes ha chiesto all'autorità del comune di seppellire l'infante nel cimitero di Champlan. Il sindaco ha rifiutato. E non ha dato "alcuna spiegazione, ha detto alla AFP Julien Stefano, manager della ditta Lescarcelle a Corbeil.La bambina sarà finalmente sepolta lunedì a Wissous, vicino Champlan.

"A una madre che ha portato in grembo un bambina per nove mesi e che l'ha persa dopo due mesi e mezzo, non può essere aggravato il suo dolore", ha detto alla AFP il sindaco dell'UMP di Wissous."Perdere un bambino è un dolore universale. Vedergli negato una sepoltura è un'umiliazione disumana "ha twittato il Segretario di stato per la famiglia, Laurence Rossignol. Alexis Barberini, MP (PS) in Hauts-de-Seine e Nathalie Goulet, senatore (Unione delle carbossimetilazioni indipendenti) del Orne hanno espresso la loro "nausea" e Ian Brossat, assistente (PCF) sindaco di Parigi, la sua 'vergogna' su Twitter.Il Presidente della Licra (Lega internazionale contro il razzismo e l'antisemitismo) Alain Jakubowicz ha bollato l'episodio con la parola "razzismo" e ha affermato di valutare azioni legali. Dalla sua parte la ASEFRR ha dichiarato per bocca del presidente Gandais che "Sull'aspetto morale, è assolutamente contestabile, ma legalmente, non possiamo fare molto".Per la legge francese i parenti di una persona deceduta devono chiedere il permesso di sepoltura al sindaco del comune del cimitero prescelto.

Esso può essere sepolto nella città dove ha vissuto, in cui morì, o dove c'è una cappella di famiglia. In altri casi, i sindaci possono opporsi alla sepoltura.Secondo la signora Brelaud, la famiglia della bambina vive in Francia "da almeno otto anni". I genitori che non vogliono parlare, hanno entrambi  "circa 35 anni". Hanno due figli, di 5 e 9 anni, residenti a Champlan. La madre ha già perso due ragazzi in giovane età in Romania. La famiglia ha vissuto all'ingresso della città, in una baraccopoli nei pressi di una piccola fabbrica chiusa senza acqua ed elettricità, circondata da campi e superstrade quasi alla fine delle piste dall'aeroporto di Orly.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *