Cerca nel blog

martedì 6 gennaio 2015

Rapporto Sicurezza di Polizia Stradale e Carabinieri. Meno incidenti e vittime sulle strade

Lo "Sportello dei Diritti" perché non diminuiscono i premi RCAuto? L'IVASS e l'Antitrust aprano un'istruttoria

Meno incidenti e meno vittime sulle strade italiane nel 2014 rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dalla lettura dei dati forniti dal dipartimento della pubblica sicurezza aggiornati al 21 dicembre a seguito delle rilevazioni della Polizia stradale e dell'Arma dei Carabinieri relativamente all'anno appena passato.In termini relativi, si sono registrati 4.671 incidenti in meno rispetto al 2013 ossia un – 6 % (73.688 contro i 78.359 dell'anno precedente) rispetto all'anno trascorso, così come analoga riduzione si è verificata per le vittime, con 3.261 feriti in meno. In calo anche le persone che hanno perso la vita (-3,6%, con 64 persone "salvate").Ovviamente non si può essere ancora soddisfatti ed esultare quando si parla di decine di migliaia di vittime che ancora subiscono lesioni o la morte a seguito di sinistri stradali, ma ciò che emerge è un dato inquietante indiretto che non trova alcuna spiegazione se non nella logica del profitto. Stiamo parlando, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", dell'inesistenza di alcun segnale di riduzione delle tariffe RCAuto che, in un Paese normale con un così netto calo dei rischi sulle strade cui segue un'inevitabile diminuzione degli esborsi complessivi per sinistri, dovrebbe portare ad un analogo andamento per ciò che concerne i premi assicurativi.È evidente, quindi, che in tale ottica, spetti all'istituto di vigilanza amministrativa, ossia l'IVASS ma anche all'Antitrust, verificare questa palese anomalia avviando immediatamente un'istruttoria per esaminare le ragioni che spingono le compagnie assicurative a nascondersi dietro ad un dito ed a continuare dietro una politica tariffaria non completamente trasparente e ligia alle regole europee della libertà e concorrenza di mercato così come al contrario è corretto aspettarsi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *