Come per i satelliti 3A e 3B, Thales Alenia Space è stata scelta ancora una volta come prime contractor, responsabile della progettazione, sviluppo, integrazione e test anche dei satelliti 3C e 3D. Questi due nuovi satelliti sono compatibili con il lanciatore leggero europeo Vega, e ciascuno sarà dotato di quattro strumenti principali:
- due strumenti ottici: OLCI (Ocean and Land Color Instrument) dedicato al colore degli oceani, e il Radiometro di Temperatura dei Mari e della Superficie Terrestre (SLSTR)
- due strumenti radar: un altimetro radar a apertura sintetica (SRAL), completo di un Radiometro a Microonde (MWR), impiegati per fornire una capacità versatile alla misurazione topografica di superficie con missione primaria sugli oceani ma valida anche per i ghiacci marini, il ghiaccio, le acque terrestri e il suolo.
Con un lancio previsto per il 2021, i satelliti 3C e 3D rappresentano una parte integrante del vasto programma di Osservazione europeo della Terra Copernicus (precedentemente noto come GMES), gestito da ESA congiuntamente alla Commissione Europea. Copernicus intende assicurare l'indipendenza europea nell'acquisizione e nella gestione dei propri dati ambientali del pianeta, per poter fornire un supporto significativo alle autorità e ai responsabili decisionali europei.
Ciascun satellite, Sentinel-3C e 3D, peserà approssimativamente 1,2 tonnellate al lancio, e sarà posizionato ad un'orbita terrestre bassa (LEO) e a un'altitudine di 815 chilometri.
"Siamo estremamente orgogliosi di esserci aggiudicati questo importante contratto" - ha dichiarato Jean Loïc Galle, CEO di Thales Alenia Space - "che conferma la lunga esperienza di Thales Alenia Space nella realizzazione dei satelliti e strumenti per l'Osservazione della Terra. Essere stati scelti dall'Agenzia Spaziale Europea dimostra anche che abbiamo le qualità per soddisfare le sfide che questo programma presenta, contribuendo al contempo in modo significativo alla strategia di protezione ambientale europea, sia presente che degli anni a venire."
L'obiettivo principale della missione Sentinel-3 è l'osservazione completa degli Oceani e della Terra, compreso il loro "colore" e temperatura, oltre a una misurazione accurata dei livelli oceanici. I programmi Sentinel di ESA comprendono sei famiglie di satelliti, ciascuna dotata di particolari strumentazioni per le proprie specifiche missioni.
Sentinel-3 assicurerà continuità con i dati delle Osservazioni ottiche forniti da Envisat. Il satellite Sentinel-3A, che sarà lanciato a metà Febbraio, segna l'inizio di questo servizio operativo, mentre il satellite Sentinel-3B, il cui lancio è previsto intorno alla metà del 2017, è attualmente in fase di integrazione nella sede di Thales Alenia Space a Cannes.
In questo settore l'Europa riveste un ruolo chiave e Thales Alenia Space, anche grazie al supporto del CNES, l'Agenzia Spaziale Francese e l' ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana riveste un ruolo cruciale nei programmi di Osservazione della Terra.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento