Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Advisor scientifico ufficiale di Seeds&Chips

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Advisor scientifico ufficiale del più importante evento internazionale sulla Food Innovation, Seeds&Chips, in calendario a Milano dal 11 al 14 Maggio.


Milano, 26 febbraio 2016 - Il CNR assume il ruolo di Advisor scientifico di Seeds&Chips, il primo Salone internazionale dedicato alla Food Innovation, che dall'11 al 14 maggio aggrega startup aziende del food, del tech, il mondo della ricerca, istituzioni, investitori, policy maker da tutto il mondo. 

L'obiettivo, dopo la straordinaria opportunità che è stata Expo Milano 2015, è quello di continuare a stimolare il dibattito mondiale e presentare le soluzioni sui temi della nutrizione del pianeta e della sostenibilità, in cui l'Italia può e deve ricoprire il ruolo di superpotenza per autorevolezza, credibilità e vocazione, a partire dalle ultime tecnologie e dall'impatto che esse hanno sulla risoluzione di molte delle sfide del pianeta sulla fame nel mondo, la scarsità delle risorse e la sostenibilità dei processi attualmente esistenti. 

Nello specifico, si tratta: Internet of Things applicato al cibo; agricoltura di precisione; Controlled Environment Agricolture (CEA), che riguarda tecniche di produzione senza utilizzo del suolo, Idroponica, Aeroponica e Acquaponica; Stampanti 3d; Nuovi cibi, super cibi e nutraceutica; tracciabilità e riconoscibilità; Smart Packaging; Precision nutrition e precision cooking; Smart kitchen; Sharing economy; Ecommerce; droni in agricoltura; supermercato del futuro; blue economy sostenibile; economia circolare e lotta agli sprechi; funzionalità degli alimenti.  

Temi e tendenze che riguardano l'intero sistema del Food e che pertanto coinvolgono non soltanto il settore agroalimentare, ma anche il settore aerospaziale, della meccanica, del design, dei materiali innovativi, della green economy, della blue economy e dell'economia circolare. 

"Con tale ruoloafferma il dr. Francesco Loreto Direttore del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNRe dopo Expo2015, intendiamo proseguire il grande lavoro svolto per la promozione dell'eccellenza della ricerca del CNR su questi temi, portandolo all'attenzione del grande pubblico da una parte ed al servizio dei giovani e delle imprese dall'altra. I valori dell'evento coincidono con la missione del CNR dicontribuire al progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, utili per lo sviluppo e la valorizzazione di un sistema agroalimentare sostenibile e innovativo e dipromuovere programmi di ricerca e innovazione." 
"Una grande soddisfazione" per Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips: "Il prestigio, le competenze e l'autorevolezza del CNR non possono che contribuire a rafforzare i contenuti della nostra manifestazione che è nata grazie ad Expo Milano 2015 e che ha l'obiettivo di portarne avanti i temi e soprattutto le soluzioni per affrontare le grandi sfide che Expo ci ha fatto conoscere. Crediamo ci sia una enorme opportunità per l'Italia di presidiare questo settore che è appena agli inizi, ma diventerà molto grande." 


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria.

Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l'innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l'internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.  

Obiettivi che vengono raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane che conta oltre 8000 dipendenti, la metà dei quali è rappresentata da ricercatori e tecnologi. Circa 4000 sono i giovani ricercatori impegnati in attività di ricerca post-dottorato presso i laboratori dell'Ente, mentre un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese, rafforzando così il sistema nazionale della ricerca.

Seeds&Chips è il primo salone internazionale dedicato alle aziende e alle start- up  digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Quattro giorni di esposizione e conferenze. La prima edizione si è tenuta a Milano a marzo 2015. Prossimo appuntamento dal 11 al 14 maggio 2016, presso Mi.Co. Milano Congressi.

www. cnr.it 
www.seedsandchips.com


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *