Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2016

La GS Sergio Zingarelli tra i primi 10 vini rossi italiani più apprezzati dalla critica italiana e internazionale

Il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011 di Rocca delle Macìe si piazza all'ottavo posto nella classifica stilata dal magazine Gentleman ("Milano Finanza") nel numero di marzo in edicola, che incrocia i dati delle più autorevoli Guide dei vini italiani nelle edizioni 2016 con i punteggi attribuiti dai due maggiori critici stranieri: dal mensile Wine Spectator e dal più famoso critico del vino, Robert Parker, fondatore di Wine Advocate.

Il vino Sergio Zingarelli si posiziona, in questa classifica, al fianco di vini molto affermati ormai, e da decenni, sul mercato italiano e mondiale quali il Sassicaia, il Tignanello e il Grattamacco: un grande risultato se si considera che la Gran Selezione 2011 è solo alla sua seconda annata in commercio, quindi un vino completamente nuovo ma in grado di svelare da subito la sua forte personalità, risultato di un progetto di altissimo profilo qualitativo nato poco meno di 20 anni fa.
Un vino giovane ma già grande, frutto dell'esperienza e della competenza di un'azienda, Rocca delle Macìe, presente sul mercato mondiale da oltre 40 anni.

Il vino Sergio Zingarelli 2011 presente nella Top Ten dei vini rossi italiani nel mondo è un riconoscimento sia per la produzione dell'azienda Rocca delle Macìe che per il nuovo vino-icona toscano: la Gran Selezione, una conferma sulla validità della recente tipologia identificata dal Consorzio del Chianti Classico e posta al vertice della piramide qualitativa della Docg Chianti Classico. 

Un nuovo successo per l'intera denominazione toscana, dunque, che si nutre da radici che vanno indietro trecento anni nel tempo, mentre lancia uno sguardo sempre più ottimista al futuro, come espresso durante l'ultima edizione della Chianti Classico Collection, appena svolta a Firenze.

Cesare Pillon ormai da tanti anni offre ai suoi lettori, su Gentlemen, una lettura riassuntiva del posizionamento dei migliori vini rossi italiani all'interno delle Guide dei vini dell'anno.

Con un suo algoritmo trasforma la matrice dei voti delle varie Guide in una unità di valutazione che gli consente di stilare la Top 100 dei rossi italiani.
Per le sole Guide italiane il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011 si posiziona al 16° posto, e tra i Chianti Classico presenti risulta essere il primo.

Nella seconda classifica, quella che incrocia i punteggi italiani con i punteggi dei grandi nomi stranieri sopra citati, la valutazione del vino di Rocca delle Macìe sale all'ottava posizione, a dimostrazione della penetrazione del brand e della qualità del vino riscontrati a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *