Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

Happy Mama, il laboratorio di confetture e marmellate artigianali di Reggio Emilia sfida gli americani a ideare un’etichetta made in USA


Prendendo alla lettera la tradizionale "questione di etichetta", persino un laboratorio artigianale, che ha fatto della qualità del contenuto il proprio marchio di fabbrica, sa bene quanto la forma sia importante. Perché se già è difficile parlare una lingua diversa dalla nostra, immaginare quale sia, in senso lato, il gusto capace di conquistare un paese lontano è davvero complicato. Ma chi padroneggia l'arte di dosare correttamente gli ingredienti ed è consapevole di quanto poco basti per non ottenere il preciso sapore al quale si mirava, capisce al volo quando è il momento di coinvolgere i diretti interessati.

Con l'obiettivo di creare un'immagine adatta a un mercato così diverso dal nostro, come quello americano, Happy Mamail sogno divenuto realtà di Giorgia Rinaldi, mamma felice di un brand di marmellate e confetture rigorosamente made in Italy (anzi "in Barco di Bibbiano", provincia di Reggio Emilia) con frutta e verdura a km zero, senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o additivi – ha lanciato un concorso di "make up del vasetto" diretto proprio alla popolazione americana, coinvolta direttamente nella creazione di un'etichetta adeguata all'avventura oltreoceano dei suoi prodotti.

In poco tempo, la casella postale di Eric Krevat - il responsabile di Happy Mama a New York, nonché ideatore dell'iniziativa - è stata invasa da una valanga di proposte grafiche USA oriented, relative a un look americano in grado di comunicare efficacemente a un'altra cultura le caratteristiche e l'atmosfera di semplicità e di cura maniacale con cui vengono preparate e confezionate marmellate e confetture.
Scegliere è stato durissimo. Ma alla fine, come si dice in questi casi, abbiamo un vincitore.

And the winner is… 

Per informazioni: HappyMama
Via XXIV Maggio 14, 42020 Barco di Bibbiano (RE)
Tel. 3488845113


Sito web: www.happymama.it
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *