Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Industria 4.0: Porsche Consulting in audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera

Riduzione dei costi, aumento della competitività e formazione: la formula di Josef Nierling per la digitalizzazione delle aziende italiane

Milano, 26 febbraio 2016. Intervenuto nel corso dell'odierna audizione tenutasi presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati nell'ambito di un'indagine conoscitiva sull'Industria 4.0, Josef Nierling, Amministratore Delegato di Porsche Consulting Srl, ha dichiarato:

"In base alle nostre valutazioni, sostenute dall'esperienza nelle fabbriche Porsche, la quarta rivoluzione industriale porterà in termini di efficienza per le aziende che operano nel manifatturiero, una potenziale riduzione dei costi di fabbricazione e di logistica fino al 20%, una riduzione del capitale circolante e dei costi indiretti fino al 30%".
 
"Poiché una rivoluzione industriale non si realizza dall'alto, spetta alle aziende il compito di condurre questa trasformazione. Le istituzioni – ha commentato Nierling avranno tuttavia un ruolo fondamentale su alcuni elementi che possono accelerare il processo evolutivo, come la partecipazione attiva alla definizione transnazionale dell'architettura e degli standard di connessione, il supporto alla realizzazione dell'infrastruttura della banda ultra larga e una collaborazione attiva in Europa, che porti a definire rapidamente la regolamentazione della protezione dei dati di privacy, della sicurezza dei dati e della protezione della proprietà di beni digitali e di sistemi condivisi. Di fondamentale importanza sarà anche un intervento dal punto di vista formativo, con l'introduzione di una cultura sperimentale nei corsi delle scuole secondarie e nelle università".

Porsche Consulting, società di consulenza parte dell'omonima azienda dell'automotive, ha sviluppato sui temi di Industry 4.0 un'esperienza concreta che deriva dal suo duplice ruolo di supporto nella transizione digitale, sia all'interno del gruppo a favore della casa automobilistica, sia all'esterno, rivolgendosi alle aziende operanti in molteplici settori economici.

"Per un rapido avvio della Industry 4.0 nelle aziende dei vari settori - conclude Nierling - suggeriamo di iniziare 'importando' eccellenti casi di utilizzo in industrie e settori come l'automotive, i quali, per mantenere la loro competitività, hanno anticipato il ricorso a modelli organizzativi digitalizzati rispetto ad altri settori. L'introduzione di questo nuovo modo di lavorare ci renderà più competitivi e farà crescere e prosperare il nostro Paese".


Porsche Consulting GmbH è un'affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda. Alla fondazione, nel 1994, contava su quattro collaboratori mentre attualmente, a distanza di oltre 20 anni, ne impiega circa 400. La società, che agisce a livello internazionale, possiede quattro affiliate, con sedi a Milano, San Paolo, Atlanta e Shanghai. Porsche Consulting è una delle principali società di consulenza in Germania. Gli esperti offrono la loro consulenza in tutto il mondo alle grandi e medie imprese nel settore automobilistico, aerospaziale, nell'industria meccanica e nell'impiantistica. Altri clienti provengono dal settore dei servizi, dall'industria dei beni di consumo e retail.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *